USA: La Fed Riuscirà A Portare I Tassi A Livelli “Normali” ?

Janet Yellen Holds Press Conf. After Federal Reserve Meeting On Interest Rates

Dando un’occhiata al ciclo economico ed all’apparente fragilità dei mercati viene da chiedersi se la Federal Reserve sarà mai in grado di riportare i tassi di interesse ad un livello più storicamente normale

La domanda nel titolo è una domanda retorica.

Qualcuno può dire, forse a ragione, che la stessa idea di un “livello normale” per i tassi di interesse all’interno di un’economia risulta essere piuttosto artificiosa. A noi, tuttavia, sembra evidente il fatto che esista effettivamente un livello di “normalità” nei tassi di interesse (del resto, se tutti noi possiamo dire che al momento i tassi negli Stati Uniti sono a livelli “anormali”, abbiamo evidentemente in testa un’idea di “normale”, altrimenti il problema non esisterebbe), e, detto in totale franchezza, dubitiamo che la Federal Reserve possa riportare i tassi nel corridoio del 4-6% degli anni passati.

Da alcuni anni Blackrock fa i calcoli per il fantomatico “indice Yellen”, ovvero un paniere di indicatori più osservati da Janet Yellen quando si tratta di esprimere il proprio voto all’interno del FOMC sugli interventi di politica monetaria negli USA.

Questo indicatore mostra che vi sono probabilità che il ciclo economico in America sia entrato da poco in fase discendente:

screen shot 2016-05-12 at 9.33.50 am

L’economia comincia a rallentare e i tassi sono ancora allo 0,5%.

Ma la Fed dove crede di andare ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*