Una notizia che, se confermata, sarebbe più che clamorosa: la Deutsche Bank avrebbe nascosto 12 miliardi di Dollari di perdite utilizzando dei derivati
La Banca Centrale Tedesca (Bundesbank) ha aperto oggi un’indagine interna sulla Deutsche Bank.
Mentre la Bundesbank cerca di abbassare i toni definendo la propria azione una semplice “indagine di routine”, fonti interne della banca parlano di un buco di circa 12 Miliardi di Dollari.
A dire il vero, il Financial Times parlava di questa perdita di Deutsche Bank già mesi fa, sostenendo di essere stati contattati da tre ex dipendenti della banca tedesca, ma la Bundesbank non aveva commentato la notizia. Ora la cosa si fa più interessante, ci rendiamo conto che una perdita del genere non è nemmeno paragonabile a quella di Montepaschi di Siena ? O a quello di Laiki Bank ? O a quello della Bank of Cyprus ?
Immaginiamo che, se questa clamorosa inchiesta porterà alla conferma dell’effettiva esistenza di una perdita così grave, la Germania applicherà alla sua banca ed ai suoi correntisti lo stesso procedimento riservato ad altre banche Europee, o capiranno (con incredibile tempismo) che la cura-Troika non è sostenibile per nessuno (Tedeschi compresi) ?
Lascia un commento per primo