Italia In Deflazione: Tutto Come Previsto, Purtroppo, Ma Quanto Durerà ?

matteo-renzi1

“Quest’estate l’Italia sarà in deflazione” avevamo scritto qualche mese fa, adesso l’Istat conferma: la deflazione viene dal costante crollo dei consumi nel nostro Paese; ma quanto può durare la deflazione ?

http://cdn.tempi.it/wp-content/uploads/2013/12/matteo-renzi1.jpg

(ripubblicazione articolo del 29 agosto 2014)

Purtroppo alla fine ci abbiamo preso, ricorderete le nostre parole di alcuni mesi fa:

 

“La situazione sta peggiorando e lo sta facendo ad una velocità crescente.
Facendo due calcoli, infatti, il tasso di inflazione annuo in Italia dovrebbe toccare quota 0% nel mese di Maggio (o al massimo Giugno, dato che il nostro modello di calcolo, basandosi su leggi statistiche, può avere dei piccoli errori), per poi scendere in zona negativa (cioè la deflazione) durante l’Estate”

 

Abbiamo sbagliato una cosa, l’inflazione non ha proprio mai toccato quota 0% in Italia, cioè la realtà è stata ancora peggiore di come avevamo immaginato.

deflazione italia

Chiuso il capitolo del “quando arriverà la deflazione in Italia ?”, quindi, passiamo al prossimo interrogativo: “quanto durerà la deflazione in Italia ?

Prendiamo un confronto fra la disoccupazione (linea blu, asse destro) e l’inflazione (linea nera, asse sinistro) nel nostro paese:

inflazione disoccupazione italia

La ripresa economica arriverà solo quando le due linee nel grafico convergeranno (ossia la disoccupazione scenderà e l’inflazione salirà).
Prevedendo almeno un anno di stagnazione economica (la BCE non intende fare nulla di serio per aiutarci per ancora qualche mese, e c’è pure il rischio che i tLTRO non funzionino per niente), pensiamo che lo “spread” fra i disoccupazione e inflazione rimarrà stabile per fino all’estate 2015, ma c’è da riconoscere il rischio che la disoccupazione risalga ulteriormente dopo alcuni mesi di stallo.

In media, ci aspettiamo che l’inflazione rimanga intorno al valore medio dello 0% (o poco meno) fino all’estate 2015.

Queste le nostre (tristi) previsioni, speriamo che l’Italia non riesca a fare, ancora una volta, peggio di quanto da noi pronosticato.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*