La BCE Blocca Ogni Fonte Di Finanziamento Per La Grecia

draghi-greeces-tax-burden-well-below-eu-average.w_hr

Si parte: la BCE ha deciso di bloccare ogni fonte di finanziamento verso Atene, e adesso vedremo quanto la Grecia è importante per gli equilibri dell’Eurozona

http://www.thetoc.gr/images/eng/articles/0/article_8376/draghi-greeces-tax-burden-well-below-eu-average.w_hr.jpg

(ripubblicazione articolo del 5 febbraio 2015)

Ricordatevi che la Merkel & Co. hanno passato settimane a dire che la crisi politica in Grecia non avrebbe mai creato un rischio di contagio in tutta l’Eurozona.

Ricordatevelo, e ricordate anche il Ministro dell’Economia greco, Varoufakis, che, uscendo dall’incontro di ieri con Mario Draghi, ha dichiarato: “Abbiamo avuto una discussione ed uno scambio fruttuoso, tra di noi c’è un’eccellente linea di comunicazione che mi ha dato un grande incoraggiamento per il futuro”.

Cominciamo a pensare che ieri Varoufakis non abbia incontrato Draghi, ma il portiere dell’edificio della sede della BCE a Francoforte.

Ecco il comunicato della Banca Centrale Europea:

Il Consiglio Direttivo della BCE ha optato per la sospensione del patto sui collaterali e sugli strumenti di debito emessi dalla Repubblica Ellenica.

La sospensione è in linea con le regole vigenti nell’Eurozona, dal momento che non è possibile assumere un buon esito per la revisione del programma in questione.

La sospensione non ha alcun impatto sullo status di controparte degli istituti finanziari greci.

Le necessità di liquidità delle controparti colpite da tale decisione può essere soddisfatta dalla banca centrale nazionale, in linea con le regole dell’area euro.

Gli strumenti in questione cesseranno di essere ammissibili come garanzia a partire dalla scadenza delle attuali operazioni principali di rifinanziamento (11 febbraio 2015).

Ripetiamo: ma con chi diavolo ha parlato Varoufakis ?!

Secondo una fonte interna al governo interpellata da Bloomberglo Stato greco avrebbe liquidità per far fronte a 3-4 settimane di impegni finanziari.

Varoufakis ha dichiarato che la decisione della BCE non avrà ripercussioni sul sistema finanziario greco, e che il taglio alla liquidità per Atene sarebbe soltanto un segnale lanciato verso i governi dell’Eurozona con l’intento di velocizzare le trattative con il governo Tsipras.

E se volete visualizzare come lo stop agli aiuti finanziari deciso dalla BCE non sia assolutamente un problema per il sistema finanziario greco, questa immagine vi aiuterà:

Piraeus

 Nessun problema, quel -27,02% è chiaramente un’allucinazione.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*