Legalizzare e tassare la marijuana: il caso del Colorado

marijuana

La questione morale esiste sicuramente (come dovrebbe esistere con l’alcool), ma oggi vogliamo parlare soltanto di leggi e di numeri: la legalizzazione della marijuana nello Stato del Colorado è stata, almeno per ora, un grande successo dal punto di vista economico

http://static6.businessinsider.com/image/51a79ad1eab8ea3e5f000007/the-605-million-legal-marijuana-market-is-looking-awesome-for-colorado.jpg

Giovedì scorso il Colorado (USA) ha diffuso i dati del bilancio statale attraverso il suo sito internet.
Tra le varie voci di bilancio, quella più attesa sicuramente era il gettito fiscale da vendita di marijuana in tutto il territorio dello Stato americano.

Il Colorado, infatti, è stato il primo Stato americano a legalizzare la marijuana non solo per uso medico, ma anche per uso ricreativo personale:

http://assets-s3.rollingstone.com/assets/images/story/the-next-seven-states-to-legalize-pot-20121218/1000x600/20121217-pot-map-600-1355773363.jpg

Ora, a noi non interessa parlare di quanto sia eticamente giusto legalizzare o meno la vendita ed il consumo di una droga leggera, quello che ci porta a scrivere questo articolo è una questione puramente economica: il gettito fiscale da vendita di marijuana nel Colorado ha raggiunto quota 12,6 milioni di Dollari nei primi tre mesi di legalizzazione.

Se poi prendiamo l’anno fiscale attuale (che comprende dunque soprattutto il periodo in cui la marijuana poteva essere usata solo per scopi medici) i milioni di Dollari diventano quasi 22.

Ma torniamo a quei 12,6 milioni di Dollari, quanto pensate che possa essere la parte di gettito fiscale attribuibile alla sola vendita di erba per uso ricreativo ? 7,3 milioni di Dollari, cioè più della metà del totale (come pronosticato dalla maggior parte degli analisti, del resto).
La legalizzazione completa della marijuana è scattata dall’1 Gennaio 2014, il che significa che stiamo parlando di un business appena nato (almeno nella sua accezione legale). Effettivamente, guardando i dati sul gettito fiscale di Gennaio, Febbraio e Marzo, si nota un chiaro trend positivo, il che rispecchia il fatto che sempre più licenze di vendita di marijuana vengono distribuite di settimana in settimana dal governo del Colorado.

Il Governatore del Colorado John Hickenlooper la spara grossa:

“Nel prossimo anno fiscale [che inizierà a Luglio 2014, NdT] ci aspettiamo che il fatturato dell’intero settore raggiunga quasi 1 miliardo di Dollari, con un conseguente gettito fiscale per le casse del Colorado di circa 134 milioni di Dollari

Sono grosse cifre (considerate che il Colorado ha circa 5 milioni di abitanti), ma certo se tra qualche mese questi numeri dovessero rivelarsi essere esatti (anche solo in maniera approssimativa), forse anche a Bruxelles qualcuno avrà voglia di proporre la questione.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*