Apple: boom di vendite di iPhone ? Le cose non stanno proprio così

Tim-Cook-iPhone-5C-Apple

Ci sembrava strano, in attesa di nuovi comunicati stampa dalla Silicon Valley qualche analista avanza grossi dubbi sui grandi dati di vendita di iPhone

Tim-Cook-iPhone-5C-Apple

“Su quei dati ci vorrebbe un grosso asterisco” è questo quello che sostiene Gene Munster, analista per Piper Jaffray, diamo un’occhiata alla sua intervista a Bloomberg TV:

 

Il passaggio fondamentale è molto chiaro. Se una persona si limita a leggere i numeri diffusi ieri da Apple si trova di fronte ad un boom di vendite senza precedenti (almeno per il primo weekend dall’annuncio dei nuovi modelli di iPhone):

iphone sales through the years chart of the day

Il problema è, però, che dovremmo mettere un grosso asterisco su questi ultimi numeri.
Parliamo, come sospettavamo ieri, dell’iPhone 5C. Questo tipo di iPhone risulta essere molto conveniente con abbonamento AT&T, ma qual è il meccanismo attraverso il quale l’iPhone viene venduto ?
Per acquistare un iPhone con abbonamento AT&T, bisogna ovviamente passare attraverso la popolare compagnia telefonica Americana. I grossi volumi di vendita sarebbero quindi giustificati dagli acquisti di massa da parte di AT&T, la quale potrebbe aver venduto una piccola percentuale degli iPhone 5C che ha in stock nei vari punti vendita. In sostanza, abbiamo bisogno di avere i dati di vendita di AT&T per fare un confronto corretto con gli anni passati, ma abbiamo l’impressione che questi dati non arriveranno.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*