Apple: “Il low-cost non ci interessa”

iPhone-5C1

Delusi dal prezzo spropositato dell’iPhone 5C ? Tim Cook ha voluto chiarire che, in fondo, Apple non ha interessi a vendere un iPhone low-cost

iPhone-5C1

Apple non è interessata ai settori spazzatura. L’amministratore delegato di Cupertino, Tim Cook, ha voluto sottolineare che non ha mai avuto intenzione di fare dell’iPhone 5C uno smartphone low cost per i mercati emergenti. “C’è sempre un vasto settore junk del mercato”, ha detto in un’intervista a Bloomberg Businessweek, “ma noi non siamo un business junk”.

Le dichiarazioni di Cook sono giunte in seguito all’ondata di critiche che la Apple ha dovuto subire per aver voluto tenere alti i prezzi dell’iPhone 5C, che negli Usa è venduto a 549 dollari e molto meno in abbonamento mentre in Cina è ancora più caro. “C’è un segmento di mercato”, ha spiegato, “che veramente vuole un prodotto che faccia molto e io intendo competere come un pazzo per questi clienti”.

“Il nostro primo obiettivo è quello di vendere un grande telefono, che fornisce una grande esperienza e abbiamo pensato di farlo distribuendolo a un prezzo inferiore”, ha aggiunto Cook che però prende ancora le distanze dal mercato junk. “Fortunatamente entrambi i mercati sono così grandi e c’è così tanta gente che vuole fare grandi esperienze con il suo telefono o il tablet, che Apple può fare grandi affari”.

Il top manager della Mela ha infine ammesso di non essere preoccupato per il calo di prezzo delle azioni della Apple. “Non sono euforico quando siamo al top”, ha affermato, “e non mi sveno se andiamo giù. Sono abituato alle montagne russe”. Intanto a Wall Street l’azione sale del 2,24% a 475 dollari, ma solo poco tempo fa era riuscita a tornare sopra quota 500 dollari.

I due nuovi iPhone presentati lo scorso 10 settembre saranno in vendita da domani negli Stati Uniti e in altri otto Paesi, tra cui anche la Cina dove le attese non rispettate per uno smartphone low cost hanno creato qualche non poche proteste. Problemi anche per il rilascio di iOS 7: migliaia gli utenti hanno avuto difficoltà (in termini di lentezza del download o di problemi nell’aggiornamento) a scaricare la nuova versione del sistema operativo mobile di Cupertino.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*