Ieri sera alle 19(ora italiana) si è svolto il tanto atteso Keynote di Apple. Anche in questa occasione i rumours della vigilia hanno contribuito notevolmente a eliminare l’effetto sorpresa negli spettatori: si sapeva da settimane, se non da mesi, cosa avrebbe presentato la Apple in questa occasione.
il primo a salire sul palco è stato Tim Cook che ha iniziato subito parlando degli iTunes Festival. Subito dopo ha spostato l’argomento sugli Apple Store, definendoli una realtà ormai consolidata e su cui l’azienda di Cupertino continuerà a investire pesantemente.
A questo punto il CEO lascia il palco a Craig Federighi, il quale svela al pubblico tutte le novità di iOS 7, il sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch che verrà rilasciato ufficialmente il 18 settembre. Tra le novità c’è sicuramente la nuova interfaccia grafica, il Control Center e un deciso potenziamento di Siri, che integrerà anche Wikipedia e Twitter per una ricerca più accurata.
Fino ad ora tutti gli argomenti sono stati esposti velocemente, si intuisce che gran parte della presentazione sarà dedicata ad altro; infatti, quando Tim Cook torna sul palco, presenta la grande novità di Apple di quest’anno: invece di lanciare un solo device abbassando il prezzo del precedente, verranno prodotti due smartphone, il primo dei quali di prestazioni simili all’iPhone 5 ma diverso come design e caratteristiche, e si chiamerà iPhone 5C.
A differenza dei suoi predecessori, il 5C sarà prodotto in 5 colori diversi(bianco, rosa, giallo, verde e blu) e con materiali meno pregiati del 5, ma con l’hardware simile e quindi prestazioni eccellenti.
Negli USA verrà lanciato il 20 settembre al prezzo di 99 $ per la versione da 16 GB e di 199 $ per la versione da 32 GB(prezzi con abbonamento). Non siamo ancora a conoscenza della data d’uscita o del prezzo in Italia.
Ora viene presentato il top della gamma iPhone, l’iPhone 5S. Oltre a essere presentato con un nuovo colore, oro, la prima caratteristica svelata è il processore A7 a 64 bit, che raddoppia le prestazioni della CPU e addirittura aumenta di 56 volte le prestazioni della GPU. Inoltre questo device presenta il nuovo motion co-processor M7, che alleggerirà il lavoro dell’A7 raccogliendo l’accelerometro, il giroscopio, la bussola e il rilevatore di movimenti.
Viene dedicato ampio spazio ai miglioramenti della fotocamera, tra cui il doppio Flash LED, e la possibilità di registrare video in Slow Motion.
La parte più innovativa dell’iPhone 5S è però il Touch ID, il sensore di impronte digitali di cui si vociferava da diverso tempo.
Anche l’iPhone 5S verrà lanciato negli USA il 20 settembre, e non abbiamo ancora informazioni sull’Italia.
Queste sono le principali novità annunciate ieri da Apple, ma basteranno per rilanciarsi?
Lascia un commento per primo