Vi riportiamo questo interessante post preso da Intermarket&More, la Borsa prima o poi correggerà verso il basso, e saranno dolori
A volte cerco di capire certe dinamiche dei mercati finanziari. E in questo periodo non posso negarvi che i dinamiche anomale ce ne sono parecchie. Ma queste anomalie sono “pilotate” da quella “mano invisibile” che poi sono le Banche Centrali che condizionano l’andamento di asset class, indici, bonds, ecc.
Per certi versi, possiamo quasi giustificare la performance di Wall Street vista la politica monetaria espansiva della FED, possiamo accettare il rally del Nikkei vista l’Abenomics, la “folle” e sperimentale politica monetaria di Abe che nel breve (per forza!) ma… come commentare l’andamento della Borsa Europea?
Che sia tutto un “riflesso” di quanto stanno facendo gli altri mercati?
Direi che su questo non ci piove. Prendiamo ad esempio proprio l’Eurozona e nella fattispecie l’indice Eurostoxx 50. Qui da noi la BCE è molto meno espansiva. Anzi, proprio per nulla. Si è fatto qualcosa coi tassi portandoli quasi a zero, più un po’ di LTRO che ha salvato i bilanci delle banche. Ma nulal a confronto delle manovre di acquisto e stampa di BOJ e FED.
E questo grafico ve lo dimostra in modo lampante
Confronto Eurostoxx 50 e previsioni Utili
Come potete vedere, si sta generando una discordanza notevole tra l’andamento dell’indice azionario Eurostoxx 50 e le previsione degli utili per le aziende che ne fanno parte.
Come potete vedere, a dicembre abbiamo sempre avuto a che fare con revisioni migliorative che poi però hanno ripreso successivamente la coerenza con la tendenza del mercato. E questa volta?
Il gap che si sta generando è più che anomalo e mette a nudo l’assurdo scollamento tra finanza ed economia.
Lo sapevate già? Beh, se seguite questo blog ne parlo tutti i giorni.
Un motivo in più per stare all’erta. Questo meccanismo anomalo non può funzionare all’infinito.
Articolo originale tratto da Intermarket&More
Lascia un commento per primo