Da dove verranno i soldi per evitare l’aumento dell’IVA ? Vediamo le indiscrezioni diffuse da Milano Finanza
Il governo verificherà la possibilità di bloccare il previsto aumento dell’Iva a luglio anche utilizzando il Fondo tagliatasse. E’ quanto è stato riferito a milanofinanza.it da alcune fonti dell’esecutivo. Il Fondo tagliatasse è stato creato dal governo Monti, sotto la spinta della proposta in tal senso di MF-Milano Finanza, ed ora è legge dello Stato (è stato inserito nella Legge di Stabilità).
Secondo quanto si apprende, il ministero dell’Economia analizzerà la consistenza del Fondo dove dovrebbero confluire i soldi recuperati dalla lotta all’evasione (12 miliardi nel 2012) e le compatibilità economiche per usare queste risorse, perchè potranno essere spese solo quelle che non verranno ritenute necessarie all’equilibrio dei conti pubblici e al servizio del debito.
Bloccare l’aumento dell’Iva fino a ottobre (come pensa di fare una parte dello staff del ministero dell’Economia) costerebbe circa un miliardo di euro e il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, parlando a Radio Anch’io, ha ribadito che l’esecutivo farà di tutto per scongiurare dal primo luglio questo aggravio, compatibilimente con altre ”urgenze finanziarie” come il rinnovo dello sconto fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
Articolo tratto da “MilanoFinanza”
Lascia un commento per primo