Bitcoin: +230900% in 2 anni (e adesso diteci che non è una bolla speculativa)

bitcoins

A ben vedere il titolo dell’articolo basterebbe a sintetizzare la nostra opinione sul Bitcoin, siamo certi che l’esperimento monetario della criptovaluta sia interessante, ma chi nega la bolla speculativa rischia di suonare ridicolo

bitcoins

Chi investe in Borsa conoscerà tanti metodi di condurre un’analisi tecnica su un grafico, noi vi proponiamo quello delle “envelope”, che funziona benissimo normalmente nel Forex.

Un esempio dell’efficacia di quest’analisi può essere fatto con il cambio Euro/Dollaro:

Come vedete bene, l’envelope 2,5% contiene con una precisione impressionante l’intero trend del cambio Euro/Dollaro, segnalando perfettamente anche supporti e resistenze.

Cosa succede con il cambio Bitcoin/Dollari ?

Ma dico c’è qualcuno che vuole farci credere ancora che non ci sia una bolla speculativa ?
Sulla base di che cosa dovremmo valutare il Bitcoin ? Sulla base delle sue attuale transazioni ? No, non credo proprio, visto che se facessimo così il BTC varrebbe pochi centesimi di Dollaro (sono ancora pochissimi i rivenditori online che accettano la valuta virtuale).
Ciò che conta è l’aspettativa futura. Ci si aspetta che il Bitcoin esploda domani, e quindi tutti cominciano a comprare già oggi per non perdere un futuro guadagno, e il meccanismo va avanti ogni giorno, fino a quando qualcuno farà notare ai signori che hanno riposto così tanti risparmi nella valuta virtuale (che per quanto ci riguarda può arrivare anche a 1 miliardo di Dollari, la storia non cambierebbe) che, oggettivamente, l’esplosione tanto attesa non c’è stata nella realtà, ma è stata solo una cosa gonfiata dalle aspettative, come quando a Natale un bambino si aspetta il videogame che sogna da mesi per poi trovare il solito maglione della nonna sotto l’albero.
Il momento della delusione arriverà, perchè il Bitcoin non può reggere questo tasso di crescita rispetto al Dollaro (possono aprire tutti i bancomat del Mondo in Bitcoin, ma un valore del genere è fuori da ogni logica) , chissà quante vittime per il giorno del giudizio.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*