Capire l’economia – Lezione 25: com’è organizzata la Federal Reserve ?

Federal-Reserve

La banca centrale più importante del Mondo, quella Americana, ha una struttura di funzionamento del tutto diversa da quella Europea e Asiatica, è fondamentale conoscerla

Federal-Reserve

Il Presidente, il Board dei Governatori, il FOMC, ma com’è organizzata la Federal Reserve ?
In Europa siamo abituati alla BCE, che ha una struttura piuttosto semplice che deriva in modo naturale da quella “standard” che le banche centrali dei vari Stati membri hanno sempre adottato, una struttura piuttosto “piramidale”.

Per la Fed non vale questo discorso, le ragioni sono sempre storiche.
Per aiutarvi, diciamo che se la BCE può essere immaginata come una piramide, la Fed è più simile ad un condominio, per la precisione un condominio di 4 piani.

Al piano più alto troviamo il Board dei Governatori, e qui dobbiamo già fermarci. Governatori ? Quindi la Fed ha più di un Governatore ? Esattamente, questo perché la Federal Reserve si divide sul territorio Statunitense in 12 distretti. In particolare, la Fed ha 7 Governatori, essi vengono nominati dal Presidente degli Stati Uniti e confermati dal Senato USA. Il mandato di questi Governatori dura ben 14 anni e, per ragioni logistiche, tra questi 7 membri vengono nominati un Presidente (attualmente Ben Bernanke) ed un Vice-Presidente (attualmente Janet Yellen). Il mandato di Presidente dura 8 anni, quello di Vice-Presidente 4 anni.

Scendendo di un piano troviamo il FOMC (ovvero Federal Open Market Commission), che altro non è che la commissione costituita ad hoc per valutare una miriade di dati macroeconomici con una certa periodicità. Il FOMC è costituito dai 7 membri del Board dei Governatori e da 5 Presidenti di banche regionali.

Al piano di sotto troviamo, appunto, le 12 banche regionali. Dove sono collocate queste banche ? Esse si trovano in 12 città sparse per tutto il territorio Statunitense: Boston, New York, Philadelphia, Cleveland, Richmond, Atlanta, Chicago, St. Louis, Minneapolis, Kansas City, Dallas e San Francisco. Queste città non sono ovviamente scelte a caso, ma sono frutto di battaglie politiche portate avanti da vari Senatori nel 1913, quando la Federal Reserve nacque ufficialmente.

Infine, a piano terra, abbiamo i membri minori della Fed.

Fin qui abbiamo visto i diversi attori in campo quando citiamo in generale la “Federal Reserve”, nella prossima lezione capiremo esattamente quali sono le varie competenze affidate ad ogni “piano” della Banca Centrale USA.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*