Capire l’economia – Lezione 26: in che cosa consiste l’attività della Federal Reserve ?

federal reserve

Dopo aver visto la composizione della Federal Reserve, è il momento di occuparci di un’altra questione: che cosa fa la Federal Reserve negli Stati Uniti ?

federal reserve

Prima di addentrarci in questa nuova lezione, consigliamo vivamente di vedere il capitolo precedente nel quale abbiamo parlato dell’esatta composizione della Federal Reserve; può essere poi utile rivedere la lezione sui tassi di interesse.

“La FED ha abbassato i tassi”, “La Banca Centrale Americana lascia invariati i tassi”, “La Federal Reserve pronta ad alzare i tassi”, sono solo alcuni titoli che, negli anni, avete potuto leggere su vari quotidiani economici (e non), ma siete sicuri di sapere esattamente di quali “tassi” parliamo con riferimento all’attività della Federal Reserve ?

Il tasso principale su cui la FED interviene è il cosiddetto tasso di sconto (in Inglese “discount rate”). Questo non è altro che il tasso di interesse applicato sui prestiti alle banche commerciali e a tutti gli altri istituti di deposito.
Prestiti ? Quali prestiti ?

Il discorso qui è semplicissimo, così come un privato può andare a chiedere soldi in prestito in una banca, le banche possono a loro volta chiedere prestiti alla “banca delle banche”, cioè la banca centrale.

Questo è l’andamento del tasso di sconto in America negli ultimi anni:

A questo punto è importante fare una distinzione tra la BCE e la FED. Mentre la BCE stabilisce un discount rate preciso, la FED preferisce definire una “forbice” all’interno della quale i tassi devono stare.

Un altro tasso su cui la FED può intervenire è il tasso di riserva obbligatoria, ossia quello che gli economisti considerano come il vero e proprio “tasso minimo dell’economia”.
Quando noi depositiamo soldi in banca, la nostra banca non è affatto tenuta a chiudere in una cassaforte tutti i nostri soldi, anzi, solo una piccola parte di questi rimane fisicamente depositata presso la nostra banca. Questa parte è, appunto, il tasso di riserva obbligatoria.

Una terza operazione che la FED può fare, come ogni banca centrale, è rappresentata dalle cosiddette operazioni di mercato aperto. La Federal Reserve può in questo modo acquistare titoli di debito Americani stampando Dollari, abbassando, di fatto, i tassi di interesse sui bond Americani.

Nella prossima lezione proseguiremo il nostro studio sulla Federal Reserve.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*