Chi Può Vincere le Elezioni Europee ?

europa

Prima di conoscere i risultati, diamo un’ultima occhiata ai sondaggi della vigilia per le elezioni politiche europee: se le previsioni dovessero verificarsi per l’Europa cambierebbe molto poco rispetto agli ultimi anni, ma la crescita degli euro-scettici non può essere ignorata

http://euc.illinois.edu/euflag-squares.png

Non siamo ancora al punto di non-ritorno, ma non siamo poi così lontani.

I sondaggi della vigilia danno vincitori gli euroscettici in “solo” due grandi economie dell’UE: Regno Unito e Francia. Se preferite, solo una grande economia dell’Eurozona (la Francia) dovrebbe riportare una vittoria degli estremisti del Front National:

Secondo il sondaggio riportato qui, dunque, il PPE dovrebbe vincere le elezioni europee, dunque il prossimo presidente della Commissione Europea dovrebbe essere il lussemburghese Jean-Claude Juncker.

Sono pochi però i parlamentari che separano il PPE dal PSE (che candida Martin Schulz), dunque il discorso non può ritenersi chiuso.

Per quanto riguarda l’Italia, non ci sembra poi così scontato che il PD possa essere il primo partito. Ci sono molti sondaggi che dicono così, ma ce ne sono tanti altri che danno il Movimento 5 Stelle davanti a tutti, il che avrebbe un effetto semplice: allargare il divario tra PPE e PSE (visto che da noi ultimamente il M5S si è dimostrato essere sottovalutato dai sondaggi, mentre il PD è stato spesso sopravvalutato, come alle ultime elezioni politiche del 2013).

Ora chiudete gli occhi e immaginate che al posto del Parlamento Europeo ci sia in ballo un’altra posta: i Parlamenti Nazionali. Come vedreste Marine Le Pen eletta Presidente della Repubblica Francese ? O Nigel Farage primo ministro inglese ?
L’Europa deve fare qualcosa prima che questo accada, per quanto noi possiamo essere iper-critici con Bruxelles non possiamo immaginare di vivere in un continente di estremisti, è un’idea da brivido.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*