Cina: presto ci saranno treni che viaggeranno 24 ore su 24 ? (VIDEO)

treno

Il progetto è molto ambizioso e non sarà facile da realizzare, ma l’idea sembra già piacere al Governo di Pechino e presto i treni non avranno più bisogno di rallentare per caricare passeggeri in ogni stazione

treno

Mentre in Italia siamo abituati al rituale ritardo dei nostri treni (tanto che ormai siamo stupiti dai giorni in cui i treni arrivano in perfetto orario), dall’altra parte del Mondo si sta lavorando ad un progetto che si colloca perfettamente tra follia e genialità: un treno che riesce a caricare passeggeri senza doversi fermare, capace quindi, potenzialmente, di funzionare per 24 ore al giorno.

Ecco un video del progetto:

L’idea è interessante, ma l’unica vera grande obiezione che è stata fatta sembra essere un grosso ostacolo sul percorso di realizzazione di quest’opera: quanto è rischioso non fermare un treno in una stazione per caricare i passeggeri ? Dal video si capisce che il progetto è quello di far accomodare le persone sul treno ben prima che questo passi alla stazione, ma sarebbe anche necessario chiudere le porte del “vagone mobile” molto prima dell’arrivo del treno, onde evitare scene tragiche a causa di pendolari sbadati.

Al momento, però, l’idea non è stata affatto scartata, migliorando il discorso della sicurezza si potrà facilmente introdurre questa nuova tecnologia nella rete ferroviaria del Paese.
Noi, d’altro canto, saremo soddisfatti ogni volta in cui un treno passerà in orario in Italia, ci accontenteremo di poco.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*