Come riassumere la Storia del Bitcoin (tra boom e crash)

Utah Software Engineer Mints Physical Bitcoins

Mentre la criptovaluta più famosa del Mondo lotta e fatica per rimanere a galla, può essere interessante fare un riassunto della Storia del Bitcoin, cercando magari di trarne qualche importante lezione

Utah Software Engineer Mints Physical Bitcoins

Non è certo difficile riassumere la breve Storia di uno strumento finanziario (perdonateci, i piccolissimi volumi di scambio e la sua bassa accettazione nelle transazioni economiche ci impediscono ancora di definirlo “valuta”) come il Bitcoin, tanto che un solo grafico potrebbe essere sufficiente a tale fine:

bitcoin

(per vedere meglio l’immagine, fate click qui)

Il Bitcoin ci ha dato, ci sta dando e ancora ci darà tante lezioni dal punto di vista economico-finanziario.
Esistono corsi universitari nelle facoltà di economia che hanno un’utilità netta ben inferiore a quella del grafico riportato qui sopra, facciamo solo un esempio: come si possono capire le bolle speculative ?

Ebbene, il Bitcoin rappresenta un eccellente caso di bolla speculativa che non possiamo non studiare:

http://buttcoin.org/stagesofabubble.png

Guardate i due grafici, confrontateli.
Con un minimo sforzo riuscirete a riconoscere nel primo grafico tutte le 4 fasi mostrate dal modello (cioè il secondo grafico): dalla fase di stabilità a quella di consapevolezza con i primi acquisti, dalla fase della mania (qualcuno sosteneva che il Bitcoin avrebbe potuto raggiungere anche il valore di 1 milione di Dollari) fino all’attuale fase dell’annientamento.

L’impressione, però, è che adesso ci siano forse diverse in ballo.
Ci spieghiamo meglio, qui i casi sono due:

- o la bolla non è scoppiata del tutto

- o il Bitcoin è una cosa più seria di quanto si possa credere

Se davvero la criptovaluta fosse stata interamente in bolla, allora il suo valore dovrebbe essere nettamente diretto verso gli 0 $; evidentemente, però, non è questo il nostro caso.
Attualmente il Bitcoin si trova ancora intorno ai 600$ di valore, nonostante la recente chiusura e bancarotta del sito di transazioni in BTC Mt Gox.
Nonostante questa mazzata terrificante, il Bitcoin è ancora vivo e ci sono diverse piattaforme di scambio di BTC ancora attive che hanno subito bloccato l’effetto panico dovuto al fallimento di Mt Gox.

Insomma, non perdiamo di vista il Bitcoin perchè, come detto, abbiamo l’impressione che abbia ancora importanti lezioni da impartirci.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*