Ecco come sono nati l’iPad e l’iPhone

steve-jobs

Ironia della sorte, fu proprio un incauto ingegnere di Microsoft a dare l’idea dell’iPad a Steve Jobs

steve-jobs

Si sa che, già nel 2000, fu Microsoft a inventare il tablet PC, ma il prodotto fu un tale flop sul mercato che venne presto abbandonato.

La Storia ha invece riservato un trattamento del tutto diverso a Apple e al suo iPad, che non è poi tanto diverso, almeno nell’aspetto, dal primo tablet di Bill Gates.

Ma come nacque l’idea dell’iPad ? In pochi conoscono questa storia, ed è un peccato perchè è un classico esempio di come certi ingegneri debbano fare attenzione a rivelare a chiunque delle informazioni particolarmente “sensibili” sull’azienda in cui lavorano.

Laurene Powell, moglie di Steve Jobs, aveva un amico ingegnere che era stato assunto da poco da Microsoft. L’ingegnere, volendo festeggiare il proprio 50esimo compleanno, decise di dare una festa, invitando anche la Powell e il marito.

Steve Jobs andò con la moglie alla festa, ma lo fece con molta riluttanza. A peggiorare il suo stato d’animo fu proprio il festeggiato, che parlò per tutta la sera ai due coniugi del tablet PC che Microsoft stava progettando, lodando la grande idea dei suoi colleghi e dichiarando che sarebbe stato un successo epocale. Purtroppo per lui non fu così, ma vediamo come Steve Jobs raccontò l’evento:

Questo tizio mi assillò sull’argomento, dicendo che Microsoft avrebbe cambiato il Mondo con questo suo tablet PC, che avrebbe addirittura eliminato i computer portatili, e che Apple avrebbe dovuto pagare dei diritti di licenza a Microsoft se mai avesse voluto entrare nel mercato. Ma stavano facendo tutto sbagliato, questo tablet funzionava soltanto con un’apposita penna, non poteva funzionare. Quella fu la decima volta in cui questo tizio mi parlò del suo tablet, ed io ero così infastidito dall’intera situazione che quando andai a casa dissi: “Al diavolo, mostriamogli cosa può essere davvero un tablet”

Dopodiché Jobs racconta di aver parlato con i propri ingegneri dell’idea del tablet, e di aver chiesto di realizzarlo senza tastiera e senza penne. Sei mesi la sua équipe riuscì a realizzare il primo tablet Apple, ma alla fine si optò per ridurne le dimensioni e lanciarlo sul mercato con il nome di iPhone.

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*