Europa: Prosegue La Ripresa Delle Vendite Al Dettaglio

1416216818-euro-moneta-coin

Non siamo abituati a parlare di buone notizie relative all’economia europea, ma, fortunatamente, ogni tanto capita: le vendite al dettaglio nell’Eurozona stanno crescendo al ritmo più veloce visto dall’inizio della crisi

http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/foto/2014/11/17/1416216818-euro-moneta-coin.jpg

Sì certo, abbiamo perso tantissimo nella crisi eterna in cui l’Eurozona sembra trovarsi, ma, impegnandosi, qualche dato positivo si può trovare:

EZ retail sales

Per quanto ne sappiamo, questo trend potrebbe continuare nel corso del 2015 o potrebbe tranquillamente invertire la propria rotta, quel che è certo è che l’impatto di questa ripresa si vedrà sul PIL nei prossimi mesi.

Se poi aggiungiamo i dati positivi provenienti dall’istituto Markit sull’indice PMI dei servizi, il quadro sembra apparire meno tragico:

Screen Shot 2015 02 04 at 09.02.05

Non dimentichiamoci, però, che la nostra economia è ancora in una fase di stagnazione. Il mondo sta cambiando, la BCE inizierà a marzo il suo Quantitative Easing e, con lo strappo greco, è possibile che Bruxelles riveda i propri parametri di austerità.

Non ci resta che sperare che questi segnali positivi vengano confermati, ma, conoscendo chi ci governa, preferiamo non farci troppe illusioni.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*