Francia: Popolarità Di Hollande A Livelli Ridicoli

French President Hollande speaks to the media during a news conference at the G20 summit in St. Petersburg

Quello che per i francesi è ormai ufficialmente il peggior presidente della Quinta Repubblica, continua, mese dopo mese, a far registrare livelli bassissimi di popolarità

http://www.totpi.com/wp-content/uploads/2014/03/02021122.jpg

(ripubblicazione articolo del 23 settembre 2014)

Quel che è certo è che, prima di vedere nuovamente un socialista all’Eliseo, la Francia aspetterà tanto, tanto tempo.

Questi gli ultimi sondaggi di popolarità di François Hollande (confrontati con gli altri presidenti francesi degli ultimi anni):

france sondages

Alle prossime elezioni, ci saranno soltanto due candidati da tenere d’occhio: Nicolas Sarkozy (fresco di candidatura alla presidenza del suo partito, per poi puntare all’Eliseo) e Marine Le Pen.

La Francia ha già vissuto un momento simile nel 2002 quando Jacques Chirac si trovò a sfidare al secondo turno delle elezioni presidenziali il padre di Marine, Jean-Marie Le Pen.
Le Pen arrivò al secondo turno con un 16,9% dei voti, superando il candidato socialista Lionel Jospin.

L’arrivo dell’estremista Le Pen al secondo turno creò un movimento di protesta senza precedenza nella Storia moderna e, alla fine, Chirac fu eletto presidente con un incredibile 82,2% dei voti (contro il 17,8% di Le Pen).

In tanti in Francia (e non solo) si augurano che la Storia si ripeta ancora una volta, certo il ritorno in campo di Sarkozy annunciato la scorsa settimana complicherà di molto i piani del Front National di Marine Le Pen.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*