Gli Americani e i paradisi fiscali, eterno amore

Cayman Picture

Dal sito “Information Is Beautiful” vi mostriamo quelle che sono le colonne portanti dell’economia Statunitense, ma attenzione ai paradisi fiscali

Cayman Picture

C’è di tutto, dalla spesa per la sanità alla criminalità organizzata, dalla capitalizzazione di grandi aziende come Apple e Google alle spese militari.

Per avere un quadro generale, consiglio a tutti di studiare questa pagina, in questo modo possiamo avere una buona idea di come è strutturata l’economia Americana.

I dati che vedete sono espressi in miliardi di Dollari, e fanno riferimento al primo trimestre del 2013. Abbiamo qui una vagonata di dati interessanti, ma oggi mi soffermerei su quello, a mio parere, più spaventoso: i soldi ufficialmente depositati presso i cosiddetti “paradisi fiscali”.

Ora, si sa che è sempre difficile per uno Stato quantificare il denaro depositato presso paradisi fiscali, ma qui la cifra è davvero notevole: parliamo di 21 trilioni di Dollari, ovvero 21.000 miliardi di Dollari, ovvero 21.000.000.000.000 $.

Solo poco tempo fa abbiamo iniziato ad accendere i riflettori sul debole sistema fiscale Statunitense, ma adesso che abbiamo dei numeri più o meno ufficiali possiamo dirlo, a Washington c’è un problema.

21 trilioni di Dollari, una cifra spaventosa. Sapete a quanto ammonta il PIL degli USA ? Circa 15 trilioni di Dollari. Serve altro per capire l’entità enorme della questione ?

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*