Grecia: “La Germania ci deve miliardi di risarcimento per l’occupazione nazista”

Merkel-Papandreou meeting

La crisi in Grecia assume sfumature sempre più curiose: ora, improvvisamente, qualcuno da Atene chiede un risarcimento per i danni provocati dai Tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale

Merkel-Papandreou meeting

All’inizio pensavo che fosse una notizia falsa, invece, ricercando, ho effettivamente trovato una conferma: dalla Grecia si parla di un debito che Berlino avrebbe verso Atene come risarcimento dei danni provocati dai Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per chi di voi parla un po’ di Greco, l’articolo originale lo trovate qui.

La cosa che rende questa notizia particolarmente rilevante è che non si tratta di una “sparata” di un opinionista qualsiasi, ma esisterebbe addirittura un report del Ministero delle Finanze Greco sulla questione, nei prossimi giorni sapremo probabilmente se questo report esiste e, eventualmente, a quanto ammonta questo debito.

La cosa più strana è che questo report sarebbe datato 2012, ed il quotidiano Greco “TO BHMA” chiede adesso con forza al Governo di rendere pubblici i numeri in mano al Ministro delle Finanze.

L’unica cifra finora nota è quella diffusa dal Consiglio Nazionale per le Riparazioni di Guerra Tedesche, che parla di un danno da risarcire stimabile attorno ai 162 miliardi di euro (pari a circa il 70% del PIL Greco).

La Germania aveva versato nel 1961 115 milioni di marchi alla Grecia come risarcimento, nei prossimi giorni vedremo se il Governo pubblicherà i dati ufficiali o se, almeno, risponderà a TO BHMA.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*