I Prossimi 10 Anni di Wall Street

bull

La correzione alla fine del QE arriverà, così come quella dopo il primo rialzo dei tassi, ma, dopo anni di relativa tranquillità a Wall Street, cominciamo a pensare che la borsa americana potrà viaggiare verso nuovi record nei prossimi 10 anni

http://a.mytrend.it/inte/2012/12/438956/o.148099.jpg

(ripubblicazione articolo del 18 agosto 2014)

È tutta una questione di cicli economici.

Come sapete, Wall Street si trova ora (forse) in una fase di “secular bear market” (“mercato ribassista secolare”), ovvero un lungo periodo in cui l’S&P 500 è considerato “fermo” rispetto al passato.
Tra il 2000 ed il 2009, l’S&P 500 è stato fermato dalla bolla dot-com e dalla bolla dei sub-prime, ma qualcuno comincia a pensare che, adesso, la borsa americana sia entrata in una fase di “secular bull market”.

http://tradermc.com/wp-content/uploads/2014/06/SPX-SECULAR-AND-CYCLICAL-BULL-AND-BEAR-MARKETS-JUN-24.png

A nostro parere, nonostante le grosse correzioni che vedremo in futuro, il secular bear market dovrebbe essere davvero finito.

Un altro indizio viene da questo grafico:

Sono previsioni difficili da fare, e, soprattutto, possono essere smentite in un batter d’occhio (basta un’altra Lehman Brothers per mandare tutto a monte, non dimenticatelo).

Nei prossimi 10 anni, dunque, dovremmo vedere un periodo di rialzo dei tassi di interesse, con gli indici azionari che si muoveranno verso l’alto e, in seguito alla bassa percezione del rischio, un ribasso nei prezzi delle commodities (specialmente in quelle esplose tra il 2000 ed il 2010).

Non dimenticate, però, che la bassissima percezione del rischio di questi mesi indica una forte correzione in vista:

http://blogs-images.forbes.com/jessecolombo/files/2014/07/vix1.jpg

Ma tra il breve ed il lungo periodo ci sono grosse, grossissime differenze.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*