I trucchetti contabili di Deutsche Bank (anche i Tedeschi mentono)

deutschebank

Chi ci segue e vede la Germania come un modello di comportamento in tutto sarà deluso, anche i Tedeschi fanno i furbetti quando conviene

deutschebank

La Deutsche Bank si conferma la banca dalla conduzione più controversa d’Europa: dopo il mistero sulle presunte perdite per derivati su cui la Bundesbank voleva indagare (ne avete più sentito parlare voi ? Mistero), torniamo ad occuparci della banca di Francoforte per un altro caso poco chiaro: i prestiti concessi fuori dal bilancio.

Bloomberg scrive:

Deutsche Bank AG, ormai solidamente presente nella “Top 3″ dei mercati di credito globali, ha concesso miliardi di euro in prestiti ad altre banche dal 2008 contabilizzando tali operazioni in un modo che ha oscurato i crescenti rischi connessi agli investitori. La maggiore banca Tedesca è riuscita a concedere prestiti verso il Brasile e l’Italia facendo sparire queste transazioni dal proprio bilancio, nonostante la posizione di credito fosse ancora aperta. Questo è quanto sostengono 4 persone competenti riguardo a tali pratiche, ed è anche quello che si evince da documenti interni inviati a Bloomberg News.

Il volume di affari totale si aggira intorno ai 2,5 miliardi di euro e riguardano soprattutto Banca Montepaschi di Siena SpA e Banco do Brasil SA. I documenti rivelano effettivamente un meccanismo oscuro attraverso il quale i soldi venivano inviati alle banche.
I documenti mostrano anche che Deutsche Bank voleva fare la stessa cosa con la banca Dexia SA, poche settimane prima che venisse salvata. Due persone informate dei fatti sostengono che simili affari siano stati fatti anche nel 2011. “Dovremmo essere molto preoccupati riguardo all’opacità e alla complessità di queste transazioni” ha detto Joshua Rosner, un analista presso Graham Fisher & Co. a New York che aveva dichiarato nel 2007 che i mutui subprime negli USA rappresentavano un grosso rischio per l’economia.

I prestiti sono pari circa a 395,5 miliardi di euro nell’attivo che Deutsche Bank esclude dal suo bilancio attraverso un’operazione di compensazione con un passivo equivalente (secondo una persona con conoscenza diretta della pratica). La compagnia ha rivelato l’ammontare di questa somma per la prima volta lo scorso Aprile per via di obblighi derivati dalle nuove regole internazionali di reporting finanziario. In totale questo rappresenta il 19% dell’attivo totale di Deutsche Bank (che è pari a circa 2.000 miliardi di euro).

Senza parole, in sostanza Deutsche Bank è riuscita a concedere prestiti a soggetti non proprio privi di rischio (come al solito viene citata anche MPS) senza che i bilanci mostrassero queste operazioni. Operazioni che, quindi, erano inesistenti per il pubblico (così come il rischio connesso).

Concludo facendovi notare un grafico inquietante sul leverage utilizzato nelle banche più importanti al Mondo (tratto da Intermarket&More):

http://2.static.australianindependentbusinessmedia.com.au/sites/default/files/styles/full_width/public/Grenville%20graph.png?itok=VmeGermV

Guardate Deutsche Bank. Ai Tedeschi tutto è concesso.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*