Inquinamento atmosferico: dove si muore di più ?

inquinamento

Uno dei drammi del nostro tempo è il PM 2.5, nome tecnico che viene tirato in ballo per parlare di inquinamento atmosferico, è importante capire quanto questo problema sia serio

inquinamento

L’economia, si sa, è fatta da uomini; uomini che farebbero di tutto pur di arricchirsi, anche (e soprattutto) sacrificare se stessi e la vita delle future generazioni.
Secondo un recente studio dell’Università del North Carolina, ogni anno muoiono 2,1 milioni di persone a causa dell’inquinamento atmosferico (potete visualizzare lo studio a cui facciamo riferimento facendo click qui).

La mappa che stiamo per mostrarvi è davvero spaventosa e viene da una fonte attendibile come la Nasa, leggere questo grafico è molto semplice.
L’anno base qui è il 1850, ci si chiede: dal 1850 al 2013 si è registrato una riduzione dei morti per inquinamento atmosferico (in blu) o un aumento (in marrone) ?

pollution_excess_deaths_lrg

La vedete l’Italia ? Se avete un buon occhio vedrete che Regno Unito, Spagna e Francia si trovano in situazioni meno gravi della nostra.
Non parliamo poi delle aree blu, che potremmo contare sulle dita di una mano.
Il Nord-Europa sta gestendo abbastanza bene il problema dell’inquinamento invece, perchè non possiamo fare come loro ? (la domanda è retorica, purtroppo)

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*