Italia: la disoccupazione raggiunge un nuovo record

letta

Parlare di ripresa senza creare occupazione non è altro che un’illusione di crescita economica nella quale l’Italia rischia di rimanere intrappolata per anni, qualcuno ci salvi dalla nostra classe politica

letta

Quando nel 1945 gli Americani sono arrivati in Italia, gli Italiani che salutavano i militari Statunitensi erano tanti, tutti felici e, soprattutto, liberi dopo 20 anni sprecati (anche economicamente, vi sfido a dire il contrario) intrappolati nel regime Fascista.

Tutti erano contenti, insomma, nonostante fino a pochi anni prima il regime Fascista godesse di un sostegno elevatissimo (un po’ per timore, un po’ per la cosiddetta “sindrome di Stoccolma” che teneva legati gli Italiani a Mussolini in maniera quasi indissolubile). Erano anni di guerra, non ci si aspettava una crescita economica, l’importante era sopravvivere alla guerra e vivere in maniera dignitosa e, c’è da dirlo, molti Italiani ci riuscirono e si accontentarono di questo in quel periodo.

Il giorno in cui arrivarono gli Americani, però, scattò qualcosa dentro l’Italiano Medio. Sopravvivere non era più sufficiente. Gli stessi Americani che avevano accolto migliaia di Italiani all’inizio del Novecento erano venuti per le strade Italiane per salvare il popolo Italiano da quel gran casino che aveva combinato.

A distanza di anni, nel 2013, l’Italia non è stata bombardata, nessun Tedesco è venuto in Italia a dettare legge (ehm, diciamo nessun Tedesco con la divisa militare) e, almeno ufficialmente, il Paese vive ancora in democrazia. Eppure non siamo tanto diversi da quegli Italiani del 1945: niente bombe, ma tanti voti buttati via per chi ora ci sta schiavizzando e costringendo in una trappola di povertà e miseria. Il tasso di disoccupazione in Italia procede la sua crescita inarrestabile (12,5% !!!):

Per dirla nella maniera del Premio Nobel per l’Economia Paul Krugman, l’Europa si trova in una crisi economica creata da se stessa.
Come dite ? L’hanno creata i nostri politici ? Scusate ma chi li ha votati questi ?

Eccetera, eccetera, eccetera…

Forse nel vedere queste facce avete dimenticato il problema:

Mettiamolo un’altra volta, così, per aiutare la memorizzazione:

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*