La BCE È Arrivata Alla Frutta

draghi-ezb

Ultimo taglio dei tassi e super-QE: il messaggio che ci arriva da Francoforte non è quello di una banca centrale forte, ma disperata

C’è un’immagine che ci sta facendo riflettere parecchio:

20160310_bazooka1

(Zero Hedge)

L’euro è sceso nettamente all’annuncio del taglio dei tassi della BCE, ed è calato ancora con l’inizio della conferenza stampa durante la quale Draghi ha svelato al mondo il nuovo QE.

Dopodiché, se avete avuto modo di seguire la conferenza stampa in diretta, è successo qualcosa di curioso. Abbiamo visto inizialmente un rimbalzo tecnico dall’area 1,08 a 1,085-1,09. Niente di che, ma poi è arrivata la domanda-bomba di un giornalista: “Signor Draghi, cosa può dirci su quest’ultimo taglio dei tassi da parte della BCE ? Sarà possibile vedere ulteriori tagli in futuro ?”

E qui Draghi ha commesso quello che, secondo noi, è stato un errore. La risposta giusta sarebbe stata, forse, un classico “valuteremo in base alle attese di inflazione” (visto che nel mandato della BCE, lo ricordiamo, non si parla di nessuno stimolo alla crescita economica comunitaria, ma solo del livello dei prezzi). Draghi invece ha detto: “È improbabile che i tassi scendano al di sotto del livello attuale”.

Ora, i tassi principali della BCE sono allo 0%. Non è che sia una grande notizia quella che Draghi non abbia intenzione di scendere al di sotto di questo livello, ma un banchiere centrale deve stare attento nel momento in cui decide di porre dei limiti ai propri strumenti. Dire che i tassi non scenderanno più, equivale ad ammettere l’esistenza di una trappola della liquidità e, soprattutto, equivale a dire che la BCE d’ora in poi utilizzerà solo ed esclusivamente il QE per intervenire sull’economia.

E allora che fanno i mercati ? Approfittano della falla (già prima evidente, ma ora dichiarata dallo stesso Draghi) nel sistema monetario europeo e chiedono più soldini alla BCE.
E come fa un bambino capriccioso a chiedere un aumento nella paghetta a papà Draghi ?Magari riportando l’Euro sopra quota 1,11 contro il Dollaro.

Rimane da valutare l’effetto sui mercati dell’acquisto di bond societari da parte della BCE, su questo punto preferiamo esprimerci quando avremo i primi dati nel prossimo trimestre.

La BCE deve trovare il modo di riprendere in mano le redini del gioco, perché nella giornata di ieri i mercati hanno vinto. E se non lo farà, presto ci troveremo a parlare di un super-super-QE (100 miliardi di euro al mese ?) e di un possibile intervento diretto della BCE sul mercato azionario.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*