Qualunque cosa accada ad Atene, è probabile che la Grecia starebbe molto meglio di adesso se non fosse mai entrata nell’Euro, la produzione industriale parla chiaro
Prima dell’Euro, la Grecia ha avuto una quarantina di anni consecutivi in cui la produzione industriale è cresciuta a buoni ritmi, facendo addirittura meglio della Germania su base percentuale:
Con l’arrivo dell’Euro, come per magia, quel trend che reggeva da 40 anni si è rotto. Ma a Berlino e a Bruxelles l’opinione è sempre la stessa: dev’essere un caso.
Qualcuno può dire che Atene si è indebitata eccessivamente dal giorno dell’ingresso nell’Eurozona, è vero. Gli errori politici sono stati commessi anche in Grecia. Ma davvero la BCE non si pone minimamente una domanda in merito alla sostenibilità dell’Euro e delle odiose regole di Maastricht ? Non possiamo crederci, ci rifiutiamo.
Appena l’UE avrà finito di “salvare” (usiamo i loro termini, altrimenti si arrabbiano) la Grecia, ci saranno grane più grosse per Bruxelles.
Cominceremo a vedere i famosi “too big too fail” in difficoltà sempre più serie (no perché pensavate che il Jobs Act ci avrebbe salvati ?), forzati in una moneta che non possiamo permetterci:
Lascia un commento per primo