L’Euro Ha Rovinato La Grecia (Post A Futura Memoria)

o-EURO-GREECE-facebook

Qualunque cosa accada ad Atene, è probabile che la Grecia starebbe molto meglio di adesso se non fosse mai entrata nell’Euro, la produzione industriale parla chiaro

http://i.huffpost.com/gen/2559100/images/o-EURO-GREECE-facebook.jpg

Prima dell’Euro, la Grecia ha avuto una quarantina di anni consecutivi in cui la produzione industriale è cresciuta a buoni ritmi, facendo addirittura meglio della Germania su base percentuale:

http://www.firstrebuttal.com/wp-content/uploads/2015/06/Screen-Shot-2015-06-18-at-6.22.53-AM.png

Con l’arrivo dell’Euro, come per magia, quel trend che reggeva da 40 anni si è rotto. Ma a Berlino e a Bruxelles l’opinione è sempre la stessa: dev’essere un caso.

Qualcuno può dire che Atene si è indebitata eccessivamente dal giorno dell’ingresso nell’Eurozona, è vero. Gli errori politici sono stati commessi anche in Grecia. Ma davvero la BCE non si pone minimamente una domanda in merito alla sostenibilità dell’Euro e delle odiose regole di Maastricht ? Non possiamo crederci, ci rifiutiamo.

Appena l’UE avrà finito di “salvare” (usiamo i loro termini, altrimenti si arrabbiano) la Grecia, ci saranno grane più grosse per Bruxelles.
Cominceremo a vedere i famosi “too big too fail” in difficoltà sempre più serie (no perché pensavate che il Jobs Act ci avrebbe salvati ?), forzati in una moneta che non possiamo permetterci:

Screen Shot 2015-06-18 at 6.54.48 AM

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*