Da pochi giorni Microsoft ha eletto il successore di Steve Ballmer, dimissionario dall’estate del 2013. Nonostante i rumors dessero Stephen Elop di Nokia come favorito, il nuovo CEO della compagnia di Redmond è Satya Nadella, 46enne di origini indiane che lavora nell’azienda da 22 anni.
Nato a Hyderabad nel 1967, Satya Nadella ha studiato ingegneria elettronica presso l’Università di Mangalore, prima di trasferirsi negli USA dove si è laureato presso l’Università del Wisconsin. E’ stato assunto da Microsoft dopo un breve periodo all Sun Microsystems, allora diretto concorrente della compagnia di Redmond.
All’interno di Microsoft Nadella ha lavorato a molti dei prodotti più famosi, tra cui Bing e Office, oltre ad aver guidato la divisione che si occupa della realizzazione dei sistemi Cloud.
Nadella sarà il terzo CEO della storia di Microsoft, dopo Bill Gates(fondatore) e Steve Ballmer. Anche per Bill Gates siamo in prossimità di un cambio di ruolo: si dimetterà da presidente per assumere la carica di “consulente tecnologico“.
A tal proposito, il fondatore dell’azienda si è dichiarato felice di poter aumentare il tempo da dedicare a Microsoft, e di poter partecipare attivamente al processo di ideazione e creazione di nuovi prodotti.
Il nuovo CEO ha inviato a tutti i dipendenti una lunga e-mail di presentazione, seguita da una di Ballmer che si dice certo dell’ottimo lavoro che Nadella svolgerà per l’azienda, ringraziando tutti i dipendenti per aver reso Microsoft “l’azienda più incredibile al mondo” e per aver avuto l’onore di guidarli.
E’ un momento più che delicato per Microsoft: il mercato dei computer desktop è ormai in fase di declino, e nei settori emergenti(smartphone e tablet), Microsoft parte svantaggiata rispetto a Apple e Google. Riuscirà il nuovo CEO a cambiare le carte in tavolta e a far recuperare posizioni a Microsoft sui suoi diretti concorrenti?
Lascia un commento per primo