Mps, no della Bundesbank al sequestro di 1,8 miliardi di euro a Nomura

mps

La Bundesbank non può dar seguito alla richiesta dei Pm di Siena di sequestrare 1,8 miliardi di euro a banca Nomura

mps

È quanto riporta l’agenzia Asca, citando fonti a conoscenza del dossier, mentre la Procura di Siena dichiara di essere ancora in attesa di una comunicazione ufficiale.

La richiesta dei magistrati era stata avanzata con un decreto d’urgenza martedì scorso e prevedeva di intervenire con un metodo mai usato in Europa: il blocco dei flussi sul circuito “Target2″. Secondo quanto si apprende, la decisione della Bundesbank sarebbe stata presa perché l’operazione chiesta dai Pm senesi non può essere effettuata «in base all’ordinamento tedesco». I magistrati potrebbero quindi procedere con una rogatoria internazionale. A chi chiedeva se ora sarà seguita la strada di una rogatoria internazionale, fonti della Procura di Siena si limitano a rispondere: «Vedremo. Aspettiamo di leggere una comunicazione ufficiale».

Per la legge tedesca, inoltre, per un’operazione del genere serve la rogatoria del Tribunale. Fonti interne alla Bundesbank sembrerebbero dire che in realtà non c’è nessuno stop dalla Germania al sequestro predisposto dalla Procura di Siena, ma il caso deve prima passare per un Tribunale tedesco.

 

Tratto da Il Sole 24 Ore

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*