NYSE: L’Indebitamento Marginale Torna A Scendere Seriamente

nyse-floor-60ed84cf442cd87f

In un grafico inquietante, possiamo vedere con sufficiente chiarezza come l’indebitamento marginale del NYSE sia tornato a scendere ad un ritmo che non si vedeva da tempo

Con l’eliminazione del QE, stiamo registrando nelle borse mondiali (specie in quella americana) una serie di segnali che non vedevamo dal 2010-2011, quando la base monetaria statunitense era notevolmente inferiore a quella attuale.

Tra tutti gli indicatori che possiamo citare, oggi prendiamo l’indebitamento marginale dei trader presso il NYSE, l’indice azionario più grande del mondo per capitalizzazione:

screen shot 2015-09-18 at 8.08.54 am

(Doug Short)

Ora, questo grafico può spaventarci ma occorre fare un piccolo ragionamento. È perfettamente normale che i due indicatori (quotazione della borsa e indebitamento marginale di chi investe) vadano nella stessa direzione (la borsa scende, chi investe riduce la propria esposizione riducendo il proprio indebitamento marginale, questa operazione fa scendere a sua volta la borsa, altri trader vendono parte delle proprie azioni riducendo l’indebitaento marginale, e così via), e, di per sé, questo grafico potrebbe sembrare poco significativo.

Ciò che conta, in realtà, è la massa del debito, in quanto maggiore è l’indebitamento marginale, maggiore è il potenziale di discesa della borsa tramite il meccanismo descritto poche righe più sopra.

E dato che l’indebitamento marginale in questo caso sembra essere piuttosto elevato, qualche ragione per preoccuparsi c’è.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*