NYSE: Uno Sguardo Diverso All’Indebitamento Marginale

NYSE_Xmas_Time

Sì, l’indebitamento marginale ai massimi storici è motivo di preoccupazione, ma vi proponiamo un altro modo di vedere il dato

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b2/NYSE_Xmas_Time.JPG

Soltanto alcuni giorni fa vi abbiamo mostrato l’incredibile nuovo record dell’indebitamento marginale dei trader che investono presso la Borsa di New York:

screen shot 2015 05 31 at 9.21.47 am

(Doug Short)

Dobbiamo pensare all’indebitamento marginale come ad un ascensore. In questo caso, l’ascensore è salito parecchio portando il mercato azionario a livelli record. Il nostro ascensore però, è un ascensore particolare. Sappiamo infatti che, ad un certo punto, la salita si interromperà, e l’ascensore cadrà nel vuoto (e noi con lui) per alcune decine di piani. Questo è un modo come un altro di pensare alla borsa ed ai cicli finanziari.

Tuttavia, per correttezza, dobbiamo darvi un altro dato quando parliamo di indebitamento marginale. Questo dato è il rapporto tra l’indebitamento marginale e la capitalizzazione complessivo della borsa (o, se volete rimanere nella metafora, la posizione dell’ascensore rispetto all’altezza totale del palazzo). Da questo punto di vista, l’indebitamento marginale sembra preoccuparci molto meno:

Screen Shot 2015 06 03 at 7.33.39 AM

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*