Obama annulla l’ultima vittoria legale di Samsung contro Apple

obama

La lunga disputa sui brevetti tra Samsung e Apple è stata risolta dal Presidente degli Stati Uniti in persona: Apple è libera di vendere iPad 2 e iPhone 4 senza problemi legali

obama

A Giugno la US International Trade Commission aveva preso una decisione che aveva fatto molto discutere: Apple avrebbe violato dei brevetti di proprietà di Samsung nella fabbricazione di iPad 2 e iPhone 4, per tale motivo Apple non poteva più importare questi modelli dalla Cina (ovvero dal luogo di fabbricazione).

Il brevetto riguardava, in particolare, tutti quei modelli progettati per l’accesso alla rete Internet tramite le compagnie AT&T e T-Mobile.

Ieri, invece, per la gioia di molti, il Presidente Obama ha deciso di porre il veto su questa decisione, con il fine di impedire l’uso anticoncorrenziale di Samsung, questo è quello che Michael Froman, rappresentante del Commercio USA incaricato dal Presidente di studiare il caso, ha reso noto dopo che la decisione di Obama era stata ufficializzata.

Se è questo il caso, quindi, non dovremmo aspettarci un paradosso come la richiesta di un risarcimento danni da parte di Apple nei confronti di Samsung ?

Staremo a vedere, ci aspettiamo che Wall Street reagisca bene a questa decisione (se il principio con cui l’Amministrazione Obama opera vale per tutti e non solo per Apple, questo dovrebbe avere una buona ricaduta sull’intero settore), intanto la vera sfida per l’azienda di Cupertino si avvicina: in Autunno bisognerà rilanciare il marchio dopo un anno di immobilismo.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*