Quali e quanti Paesi sono autosufficienti dal punto di vista energetico ?

putin

La risposta è semplice: quasi nessuno; in un grafico riusciamo a capire perchè, ad esempio, un Paese come la Russia (con un PIL simile a quello dell’Italia) è in grado di fare la voce grossa con il resto del Mondo per qualsiasi questione

putin

(ripubblicazione articolo del 25 marzo 2014)

Se un extraterrestre arrivasse qui sulla Terra e chiedesse informazioni sul sistema economico mondiale del pianeta che si trova a visitare, forse uno dei primi grafici che dovremmo mostrarli sarebbe questo:

Il grafico in questione (che viene da Goldman Sachs) mostra quali sono i Paesi mondiali energeticamente autosufficienti (nel senso che sono in grado di produrre il 100% dell’energia necessaria per portare avanti il proprio sistema economico senza dover importare nessuna risorsa energetica) e quali non lo sono.
No, non ci sono errori, al Mondo esistono davvero solo 4 Paesi energeticamente autosufficienti e questi sono Norvegia, Australia, Russia e Canada.

Come vedete, questi 4 Paesi hanno una percentuale di autosufficienza ben superiore al 100%, il che significa che possono addirittura permettersi (e lo fanno) di esportare energia (pensate anche solo al gas naturale per la Russia).

È proprio la Russia il Paese a cui consigliamo di pensare, in quanto rappresenta il caso geo-politico sicuramente più interessante tra i 4 citati.
Il riferimento è naturalmente alle recenti tensioni tra Russia e Ucraina, o, se preferite, tra Russia e Occidente (USA e UE). Come mai – in molti si sono chiesti – un Paese con il peso economico dell’Italia può permettersi di fare il bello e il cattivo tempo con la comunità internazionale ? (ve ne abbiamo parlato qui)
La risposta sembra venire proprio dal grafico riportato in questo post che, effettivamente, sembra essere davvero uno dei grafici economici più importanti del nostro tempo.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*