Per ora si vocifera della possibile nascita di una “Apple car” o “iCar”, ma non c’è nulla di ufficiale; tuttavia, un’occhiata al bilancio dell’azienda di Cupertino deve farci riflettere
(ripubblicazione articolo dell’8 maggio 2015)
Lasciamo che sia il grafico seguente a parlare:
Quella linea blu rappresenta la spesa in ricerca e sviluppo di Apple trimestre per trimestre a partire dalla seconda metà del 2005.
Sul grafico sono evidenziati molto bene i picchi di spesa in ricerca che hanno preceduto il lancio sul mercato di nuovi prodotti. Dalla seconda metà del 2014, tuttavia, la spesa R&D di Apple è letteralmente esplosa.
C’è in ballo qualcosa di nuovo ? I numeri sembrano indicare questo, e ultimamente è circolata una voce sulla fabbricazione di automobili elettriche da parte dell’azienda di Cupertino. Sarebbe probabilmente una rivoluzione, e i bilanci di Apple fanno sognare.
Tuttavia, questi sono soltanto rumors più o meno giustificati. Nel caso in cui qualcuno dovesse decidere di investire denaro nel colosso tecnologico statunitense, gli consigliamo di fare un ragionamento più ampio e di basare le proprie decisioni su un’analisi più dettagliata dei bilanci e delle aspettative della società.
Chissà se la BNS ha in pancia 1,1 miliardi $ di titoli Apple per questo motivo!
La cosa non mi stupirebbe affatto. Comunque per i rapporti tra BNS e Wall Street occorre fare un discorso più ampio probabilmente, martedì pubblicheremo un post sul tema