Russia e Ucraina: una storia di debiti non pagati (e non pagabili)

ucraina

A parte tutti i discorsi sull’azione militare ordinata da Putin in Ucraina e le tensioni tra filorussi e filoucraini a Donetsk, è bene ricordare il motivo primario che ha fatto innervosire Mosca: i debiti

ucraina

(ripubblicazione articolo dell’11 aprile 2014)

Non è solo un discorso legato al gas naturale, ma diciamo che l’aspetto energetico è molto importante nelle tensioni politiche tra Mosca e Kiev.

Per capire meglio di che cosa stiamo parlando, riteniamo sia utile farvi un breve riepilogo del perchè Putin è tanto arrabbiato:

1) L’Ucraina non paga il gas alla Russia
Il debito non saldato dell’Ucraina verso la Russia per la fornitura di gas naturale ammonta a 2,238 miliardi di Dollari, dall’inizio del 2014 questo debito è cresciuto di 830 mln $.
Ovviamente questo debito è stato accumulato prima che la Russia aumentasse il prezzo del gas verso l’Ucraina (un aumento stratosferico che rende molto più difficile la situazione per l’Ucraina).

2) L’Ucraina non può coprire la domanda interna di gas naturale per l’Inverno, non ci sono i soldi
Kiev ha bisogno di 18 miliardi di metri cubi di gas per sopravvivere all’Inverno, per raggiungere questa cifra mancano 11,5 miliardi di metri cubi. Considerando il nuovo prezzo del gas naturale russo, l’Ucraina ha bisogno di 4-5 miliardi di Dollari per colmare questa mancanza nelle sue riserve.

3) Kiev dovrà pagare il gas in anticipo
Una clausola nel contratto di fornitura di gas tra Mosca e Kiev prevede che Mosca possa richiedere il pagamento del gas prima dell’esecuzione materiale della fornitura. Dopo l’aumento del prezzo operato dalla Russia, il governo ucraino ha fatto sapere che pagherà il prezzo “giusto”. Se così non sarà, ha detto il Ministro dell’Energia Yuri Prodan, l’Ucraina farà in modo che non arrivi gas nemmeno al resto dell’Europa.

4) Non è solo una questione di gas
L’Ucraina deve alla Russia altri 14,4 miliardi di Dollari (almeno a sentire il primo ministro russo Medvedev): 11,4 mld $ di debito “generico” e 3 mld $ di obbligazioni. Incredibilmente, l’Ucraina ha richiesto alla Russia altri 3 miliardi di Dollari in bond.

 

L’Ucraina, con titoli di Stato in caduta libera e una valuta nazionale che è sempre più “carta-straccia”, è sempre più vicina al default.
Il grande dilemma rimane uno solo:

- seguire la strada dell’annessione totale alla Russia

- respingere la Russia e farsi aiutare economicamente dall’UE (e dagli USA ?), ma in quel momento Bruxelles manderà a Kiev una serie di direttive sul piano di austerity da varare, e noi in Italia ne sappiamo qualcosa

Più studiamo questa intricata situazione, più crediamo che tanti Ucraini abbiano una gran voglia di andare con Putin, anche solo per l’aspetto economico della vicenda.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*