Ucraina: dopo la rivoluzione il vero sconfitto è Vladimir Putin

Putin

Siamo sbigottiti nel vedere come tanti giornalisti (specialmente in TV) non vogliano vedere quale sia il vero nocciolo del problema in Ucraina: i recenti avvenimenti avranno un impatto molto pesante sull’economia Russa

Putin

Potete vedere la rivoluzione ucraina sotto tanti aspetti diversi, da quello geografico a quello storico, da quello più poetico della “revolución” a quello puramente economico.
Abbiamo notato, però, che proprio quest’ultimo aspetto, quello economico-finanziario, è stato ignorato da una grandissima parte degli organi di stampa, non solo in Italia.

Qualcuno può pensare che sono pochi i giornalisti in grado di ragionare di economia e finanza in un momento così concitato come quello di una rivoluzione popolare, ma a nostro parere questa scusa non regge.
Gli interessi economici in ballo in Ucraina sono davvero difficili da non vedere:

Lo vedete bene nell’immagine: l’Ucraina è un punto di passaggio fondamentale per il passaggio del gas russo dalla Russia al resto d’Europa.
L’Ucraina non fa più parte della Russia dall’Agosto del 1991, ma, diciamolo, il Paese non è mai parso essere così “lontano” da Mosca negli ultimi 20 anni.

Proprio grazie a questa “debole indipendenza”, la Russia è riuscita per anni a strappare accordi con molti Paesi europei (Italia compresa) con il benestare dell’Ucraina che non ha mai esercitato quell’enorme potere contrattuale nei confronti di Mosca rappresentato dal semplice fatto che, quei canali di distribuzione di gas, non sono di proprietà della Russia ma dell’Ucraina.

Naturalmente da Mosca sono furiosi e la sfiducia votata dal Parlamento all’ormai ex Presidente Yanukovych non ha affatto migliorato i rapporti tra Russia e Ucraina.
Fatichiamo a immaginare una Russia arrendevole e, comunque, pensiamo che da Mosca cercheranno in ogni modo di ottenere almeno una secessione del Paese visto il gran numero di Ucraini che considera il Russo (e non l’Ucraino) come la propria lingua madre:

Occhio quindi a dire che per l’Ucraina il peggio è passato, come vi abbiamo spiegato è difficile pensare che Putin decida di gettare la spugna così facilmente.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*