USA: La Federal Reserve Non Tocca I Tassi A Giugno

President Obama nominates Dr. Janet Yellen as Chair of the Board of Governors of the Federal Reserve System- DC

Nessuna grande sorpresa nel meeting di giugno del FOMC: la Federal Reserve ha giudicato prematuro il primo rialzo dei tassi dall’inizio della crisi, ora gli occhi sono puntati su settembre

http://it.adviseonly.com/blog/wp-content/uploads/2014/03/Janet-Yellen-FED.jpg

(ripubblicazione articolo del 18 giugno 2015)

La frase di Janet Yellen è stata più o meno la seguente:

“Il comitato ha deciso di mantenere il livello target dei tassi federali ad un quarto di punto percentuale, ed è in attesa di segnali di miglioramento dal mercato del lavoro e dalle prospettive di inflazione per rialzare tale valore”

Una frase semplice che non lascia scampo a doppie interpretazioni.

La maggior parte dei membri del FOMC crede che, entro la fine dell’anno, sarà necessario rialzare i tassi, ma non oltre alla soglia dell’1%.
Ecco come è cambiata la famosa “dot-chart” tra il meeting di marzo e quello di giugno:

cotd dots

Del 2017 e del lungo periodo, francamente, ce ne infischiamo. Non perché non sia importante sapere come si muoveranno i tassi in futuro, ma perché, seplicemente, sappiamo benissimo che il FOMC può stravolgere queste previsioni (e lo farà) senza nessuna difficoltà.

Ciò che conta è il 2015 e, in parte, il 2016.
Per quanto riguarda il 2015, i membri del FOMC si stanno compattando verso un rialzo dei tassi leggero, convenendo che, alla fine dell’anno, questi saranno pari ancora allo “zero virgola qualcosa percento”, e la cosa non ci stupisce affatto.
Ma il cambiamento di previsioni per il 2016 è davvero clamoroso. Notiamo infatti che un membro del FOMC ritiene che il 2015 non sia il momento giusto per rialzare i tassi, e che questa mossa dovrebbe avvenire soltanto nel 2016, portando i tassi tra lo 0,25% e lo 0,5%. Il folle che prevedeva a marzo un rialzo dei tassi al 3,75% per il 2016 sta lentamente tornando sul pianeta Terra, ma già il fatto che ci siano ancora dei membri del FOMC che ritengono che la Fed possa puntare a dei tassi pari al 3% entro il termine del 2016 ci lascia sbigottiti.

Se chiedete a noi, crediamo che la Federal Reserve alzerà i tassi a 0,5-0,75% entro dicembre ed a 1,50-1,75% entro la fine del 2016. Altro che 3%…

E questo ovviamente vale nell’ipotesi in cui il paese non torni in recessione in seguito al rialzo dei tassi, altrimenti torneremo direttamente a quota 0% in men che non si dica.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*