Anche i BOT a 6 mesi fanno registrare un tasso minimo mai visto

banca d'italia

Cosa sta succedendo nei mercati obbligazionari ? L’economia va a rotoli eppure tutti sembrano avere una grande fiducia nell’Italia, improvvisamente

banca d'italia

Qualche settimana fa ho scritto un articolo simile, ma allora si parlava di un altro Paese, la Francia. Scrivevo allora che evidentemente i mercati hanno finalmente capito che la Francia, come la Germania, non può fallire, poiché il suo fallimento è strettamente legato al fallimento dell’Euro, e la BCE è pronta a fare qualunque cosa per evitare che questo accada.

Ora, la terza economia dell’Eurozona è l’Italia (guarda un po’, preceduta solo dalla Francia al secondo posto e dalla Germania al primo). Forse sta circolando la convinzione che l’Italia, come Francia e Germania, non sarà mai lasciata fallire da Bruxelles.

Naturalmente dobbiamo essere cauti con questa ipotesi, abbiamo avuto però due forti segnali: il minimo storico raggiunto dai titoli a 2 anni, e oggi dai titoli a 6 mesi. Se nel 2013 anche i BTP a 10 anni dovessero far registrare un record positivo, allora potremmo finalmente dire che l’Italia non può andare in default.

Il segnale di oggi è questo, cito l’Ansa:

(ANSA) – ROMA, 26 APR – Il Tesoro ha venduto tutti gli otto miliardi di euro di Bot semestrali messi in asta oggi a fronte di una domanda di oltre 11 miliardi. Forte calo del tasso a 0,503%, il minimo storico, dallo 0,831% di un mese fa.

Per chi fosse interessato a numeri più precisi, ecco il comunicato ufficiale del Ministero dell’Economia.

“Non importa, l’economia reale sta morendo” dirà qualcuno, ma vorrei far notare al pubblico che, nel capitalismo moderno, il settore finanziario crolla prima che crolli l’economia reale, così come esso cresce prima che l’economia reale cresca.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*