Bersani: “Sono pronto a farmi da parte”

BERSANI TRATTA FINO ALL'ULTIMO POI SHOW DOWN AL COLLE

Il segretario del PD sente forti pressioni su di sé, anche all’interno del proprio partito, si farà davvero da parte per il bene del Paese ?

BERSANI TRATTA FINO ALL'ULTIMO POI SHOW DOWN AL COLLE

L’avevamo detto, o, meglio, ce l’eravamo auspicati. Bersani sarebbe pronto a fare un passo indietro in favore di un candidato premier più “liberale” (Renzi ? Il nome del Sindaco di Firenze ora non è più così scontato)


“Il mio pre-incarico è stato assorbito ma non vado al mare. Io ci sono, non intendo essere un ostacolo ma ci sono” 
così ha dichiarato Bersani oggi, mentre le commissioni di saggi continuano a lavorare in sordina in una qualche sala del Palazzo del Quirinale.

Già, a proposito di Quirinale: come si comporterà il PD per l’elezione del Presidente della Repubblica ? Il 15 Aprile le due camere del Parlamento si riuniranno in seduta comune per dare il via alle votazioni, intanto il segretario del PD commenta: “Come ho detto faremo una ricerca onesta di un punto di equilibrio ma non ci si detti il compito. Siamo però pronti a discutere. Il Pd è un partito plurale e quindi può dare adito all’idea che spesso si divide, ma non credo proprio che accadrà”.

Insomma da Bersani arriva apertura per il nome del Colle, ma non al 100%. Ma quanto a lungo rimarrà Bersani ? Qualcuno sospetta che, dopo la nomina del nuovo Presidente della Repubblica, farà un passo indietro; la ragione principale sarebbe l’interesse a “piazzare” al Quirinale un bersaniano (ad esempio Prodi) di fiducia, per non perdere un ruolo centrale nella scena politica. Il problema però è sempre lo stesso: se Renzi dovesse subentrare a Bersani, che ne sarebbe del principio democratico delle primarie di cui Bersani ha sempre fatto vanto in campagna elettorale ? Il PD sarebbe costretto a fare altre primarie, con il rischio che (con regolette ad hoc e sotterfugi strani) a vincere sia ancora una volta un bersaniano senza carisma, e non Matteo Renzi.
Sono questioni di partito ? No, non solo, c’è chi crede fermamente che Renzi sarà il prossimo Presidente del Consiglio.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*