BlackBerry pronta ad abbandonare Wall Street

blackberry

In casa BlackBerry si dicono tutti soddisfatti di come stanno andando gli affari, la verità è che il business BlackBerry sembra morto ormai

blackberry

Pensare una cosa del genere pochi anni fa sarebbe stato quasi impossibile, ma BlackBerry, continuando di questo passo, scomparirà presto dal mercato degli smartphone.

A leggere le indiscrezione diffuse da Reuters, BlackBerry starebbe valutando l’ipotesi di ritirare la propria quotazione per mettere in atto un piano di risanamento finanziario all’interno della società (schiacciata dai debiti a causa delle deludenti vendite degli ultimi anni).

Va bene, immaginiamo che BlackBerry riesca a risanare i propri conti (cosa che non è affatto scontata), la verità qui è che si vuole rendere finanziario un problema che in realtà è tutto economico.

Capiamoci meglio, tu puoi avere il bilancio più bello ed in salute del Mondo, ma se non vendi non riuscirai mai ad avere bilanci davvero convincenti anche per gli investitori esterni alla società.
In questo momento, quindi, BlackBerry è una macchina mangia-soldi, ogni Dollaro che si inserisce nelle casse della società per ripianare i conti verrà presto risucchiato dalle non-vendite del futuro.

Purtroppo BlackBerry ha dovuto cedere il passo ad altri colossi come Apple e Samsung. Date un’occhiata anche solo agli ultimi dati sulle quote di mercato (parliamo di smartphone):

Ma il grafico peggiore è questo:

bii global computer market share

Se BlackBerry non trova un’idea decente per contrastare il dominio dei suoi competitor, al ritiro da Wall Street potrebbe seguire una chiusura definitiva.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*