Borsa: Hindenburg Omen, che cos’è e perchè spaventa gli analisti in tutto il Mondo

Hindenburg

Segnale tecnico che si rileva molto raramente in Borsa, vediamo perchè molti analisti non stanno dormendo sonni tranquilli in questi giorni

Hindenburg

Per capire bene cosa sia, citiamo Wikipedia:

L’Hindenburg Omen è una combinazione di  fattori tecnici che misurano lo stato di salute del NYSE, e, per estensione, dell’intero mercato azionario. Lo scopo dell’indicatore è di segnalare la probabilità di una pesante correzione del mercato verso il basso.

L’idea che sta alla sua base è che, sotto “normali condizioni”, un numero sostanziale di titoli possa far registrare o dei massimi annuali, o dei minimi annuali, ma questo non può accadere allo stesso tempo. Considerando il fatto che un mercato possiede, a grandi linee, almeno un’apparenza di uniformità (che i titoli vadano su o giù), la presenza simultanea di molti nuovi massimi e di molti nuovi minimi potrebbe segnalare che ci sono guai in vista.

Per i più interessati, abbiamo 4 criteri per rintracciare un Hindenburg Omen, ed essi devono verificarsi tutti allo stesso momento:

  1. Il numero dei titoli che fa segnare massimi e minimi del NYSE nelle ultime 52 settimane deve essere maggiore o uguale al 2,8% dei titoli quotati al NYSE che, nel giorno di verifica, perdono o guadagnano valore (quindi circa 84 titoli azionari su un totale di 3000, in media).
  2. Il valore del NYSE dev’essere superiore a quello che aveva 50 sedute fa.
  3. L’ Oscillatore di McClellan deve essere, nel giorno di verifica, negativo.
  4. I massimi del punto 1 non possono essere più del doppio degli stessi minimi (non vale il viceversa)

Ebbene, ci siamo. Tutti e 4 i punti sono stati verificati ieri, 31 Maggio.
Odio essere catastrofista, per cui cerchiamo di essere realisti e di non sprofondare nel panico. Non esiste una legge economica che spieghi l’Hindenburg Omen, provate a rileggere le 4 condizioni: capite bene che si tratta di un fenomeno puramente psicologico ?
Ma d’altronde stiamo pur sempre parlando di Borsa, e la componente psicologica supera spesso quella economico-finanziaria.

Per la cronaca, l’ultima volta che ci siamo trovati in una situazione del genere era Ottobre 2007, non aggiungo altro:

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*