La banca più grande d’Europa e il suo impero di derivati

deutsche bank

La banca più grande d’Europa, Deutsche Bank, ha un’esposizione nel mercato dei derivati che raggiunge una cifra talmente alta da essere difficile da scrivere (e impossibile da immaginare): 20 volte superiore al PIL della Germania

http://borsaetrading.comunicablog.it/files/2013/07/o.173420.jpg

A dire il vero, alcuni analisti considerano Deutsche Bank come la banca più grande del pianeta. Il dibattito, però, è sempre aperto: esistono infatti tanti “indici di grandezza” che un analista può decidere di considerare o di ignorare quando si tratta di confrontare la grandezza di diversi istituti bancari.

Detto questo, oggi abbiamo un dato spaventoso sui derivati nelle mani di Deutsche Bank, il blog ZeroHedge ha fatto qualche calcolo:

L’esposizione totale di Deutsche Bank ai derivati finanziari è pari a 54.652.083.000.000 euro, che sono 54.652 miliardi € o, se preferite, 54,7 trillioni €.

La cifra non è nemmeno immaginabile, ma vi aiuterà certamente fare un confronto con il PIL della Germania e quello dell’Eurozona:

Stiamo parlando di qualcosa come 20 volte il PIL tedesco, davvero spaventoso.
“Va be’, vorrà dire che Deutsche Bank potrà permettersi una politica sui derivati così forte, no ?” potrebbe essere la critica di qualcuno.

Ora, fateci chiarire una cosa sola. Qui stiamo confrontando il PIL di un Paese (dato macroeconomico) con l’esposizione ai derivati di una banca (dato finanziario). Una delle tante differenze tra questi due numeri, dunque, è il fatto che non esiste al Mondo nessuna crisi economica capace di ridurre dell’80-90% il primio dato macroeconomico (nemmeno la Grecia ha fatto tanto).
L’esposizione ai derivati, invece, può creare danni di diversi trillioni di euro anche in pochi mesi, immaginate una crisi dei derivati (magari legata a problemi valutari, oppure un cambio delle normative UE sul mercato dei derivati con ipotetica imposizione di un limite massimo di esposizione ai derivati) con una conseguente ondata di vendite di questi strumenti finanziari (si parla di un fenomeno che si può verificare anche in pochi giorni o settimane). In un attimo Deutsche Bank avrebbe un buco nel suo bilancio pari a chissà quanti trillioni di euro.
Traducendo quello che abbiamo scritto in una sola frase: Deutsche Bank è perfettamente in grado, da sola, di causare una crisi finanziaria-economica capace di espandersi ben oltre i confini europei.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*