Capire l’economia – Lezione 3: che cos’è l’Offerta

lemonade-stand-600x420

Scopriamo in questa lezione  che cos’è l’offerta in economia, utilizzando come sempre un facile esempio

lemonade-stand-600x420

Come detto nella lezione 2, in ogni mercato possiamo distinguere due componenti: il lato della domanda e il lato dell’offerta.
Concentriamoci quest’oggi sul lato dell’offerta.

Da questa parte del mercato troviamo chi vende e cerca quindi acquirenti per i propri prodotti.

Per capire bene le basi del principio d’offerta immaginiamo che dei bambini decidano di vendere limonate nel proprio quartiere.

I bambini, Gigino e Pierino, sono i soli a vendere limonate nel loro quartiere e, su consiglio dei genitori, decidono di vendere ogni bicchiere di limonata a 0,20 €.
Nel giro di una settimana i due riescono a vendere 50 limonate, ricavando così 10 €.

Ma Gigino, lingua lunga, racconta a sua sorella Sandrina che gli affari vanno bene, e allora la bambina pensa bene di cominciare, anche lei, a vendere limonate insieme a sua cugina Simonetta.
Sandrina e Simonetta vendono limonate allo stesso prezzo di Gigino e Pierino, dividendosi perfettamente la clientela. Le bambine vendono quindi 25 limonate, così come i bambini.

Analizziamo quello che è successo qui: inizialmente un venditore riusciva a vendere una certa quantità di un bene (50 limonate) e gli affari andavano bene; sparsasi la voce, un altro venditore ha deciso di entrare nello stesso mercato “rubando” metà dei clienti del primo venditore.
Alla fine, la quantità di limonate sul mercato non è mutata (sempre 50 limonate, sia nel caso con un venditore, sia nel caso con due), ma le buone vendite hanno attratto un altro venditore, e così altri venditori saranno interessati ad entrare nel mercato finché questo sarà “saturo”, e gli affari non andranno più così bene da richiamare altre persone ad entrare in gioco.

Lasciamo ora l’esempio delle limonate e pensiamo a qualcosa di più vicino alla realtà.
Consideriamo il mercato dei tablet.

Da quando Apple ha introdotto il suo iPad, moltissime altre imprese hanno fiutato un buon affare e sono entrate nel settore dei tablet, fateci caso !

In particolare, più i profitti in un settore sono alti, più un’impresa sarà tentata dall’entrare nel settore, e questo è logico se ci pensate.

Per oggi eviterei complicazioni matematiche, ricordate sempre che l’economia è una scienza sociale, che usa la matematica solo per distinguersi dalla sociologia. Capire i meccanismi sociali dell’economia è sicuramente molto più importante di saper dimostrare la veridicità di quanto si dice, gli aspetti matematici saranno dunque approfonditi più avanti nel corso.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*