Cos’è successo oggi ? Riassunto di Sokratis

sokratis

Dal nuovo crollo dell’oro all’emissione-record dei BTP Italia, dalla crisi in Grecia alla storica vittoria dei Keynesiani

 

image

John Paulson, fondatore del Gold Fund, è sempre stato conosciuto come un grande guru della finanza, specialmente per aver previsto l’esplosione dell’oro ancora prima della crisi dei mutui subprime. Ora Paulson è in difficoltà, negli ultimi mesi l’oro non si sta comportando come credeva, il crollo del prezzo del metallo giallo gli ha provocato una perdita di circa 300 milioni di dollari.

 

101006_paul_krugman_reuters_328

Una ragione interessante per il crollo dell’oro ci viene offerta da Paul Krugman. Il premio Nobel sostiene che l’oro stia crollando a causa del non verificarsi della fantomatica iperinflazione prevista dai grandi sostenitori dell’oro come “bene rifugio”, una grossa vittoria dei Keynesiani sugli altri economisti.

 

barroso merkel

La Troika continua a prendere in giro gli Europei: per Bruxelles la Grecia sarebbe prossima ad una ripresa economica che, in realtà, sembra sempre più distante.

 

debito-pubblico-italia

Infine, il curioso caso dei BTP Italia. Oggi i nostri titoli di Stato sono andati letteralmente a ruba sul mercato, cosa c’è dietro questo grande successo ?

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*