Che lo riteniate morale o meno, il miliardario John Paulson ha costruito una fortuna sulla crisi finanziaria dei mutui subprime, ma ora il terreno sembra crollargli sotto i piedi
“Chi di speculazione ferisce, di speculazione perisce” potremmo dire, è quello che sta succedendo al fondadore di uno dei fondi di speculazione (o “hedge fund”) più famosi al Mondo: stiamo parlando di John Paulson e del suo Gold Fund.
Conosciuto ai piani alti della finanza per essere stato il “guru” della crisi finanziaria del 2007-2008 negli Usa (quando comunque molti economisti l’avevano già anticipato), Paulson aveva previsto la crisi dei mutui subprime, e aveva coraggiosamente comprato oro a gran ritmo. E negli ultimi anni dev’essere stato molto fiero di sé, vedendo centinaia di milioni di dollari confluire sul suo fondo. “L’oro sta scendendo, ma vedrete che presto rimbalzerà verso l’alto” diceva Paulson qualche mese fa, mentre continuava ad acquistare lingotti.
Il crollo degli ultimi mesi (sì perchè l’oro sta scendendo da mesi, è solo negli ultimi giorni che la questione è diventata “popolare”), ha portato a Paulson una perdita di circa 300 milioni di Dollari, mica male considerando che il valore del Gold Fund era, fino ad un anno fa, di 700 milioni di Dollari.
Ora, per carità, questo non fa di Paulson uno stupido, la situazione dell’oro è parecchio controversa in questo periodo, ma immagino che il suo Gold Fund ora attraverserà un periodo di forte siccità. Anche Goldman Sachs sta vendendo il proprio oro, è questo un curioso caso di impoverimento di coloro che, con la crisi, si sono arricchiti.
Lascia un commento per primo