Cos’è successo oggi ? Riassunto di Sokratis

sokratis

Dalle possibilità dei 10 saggi al disastrato sistema finanziario Europeo, dalla possibile candidatura di Gino Strada al Colle alle reazioni di Piazza Affari allo stallo politico

 

Napolitano

Oggi è iniziato il lavoro dei 10 saggi di Napolitano, entrambe le commissioni si sono riunite in una sala del Palazzo del Quirinale. Ma che cosa potrebbe uscire dalle due commissioni nei prossimi 10 giorni ?

 

students-protest-in-cyprus-data

Continuiamo ad occuparci del dramma di Cipro, i mercati considerano la piccola Repubblica Mediterranea già fuori dall’Euro, vediamo le ragioni con un utile video di Bloomberg TV.

 

russia-putin.jpeg1-1280x960

A proposito di Cipro, in Russia qualcuno era a conoscenza dell’imminente crisi scoppiata 20 giorni fa già settimane prima, Sokratis vi mostra le prove inconfutabili a sostegno di questa tesi: una lista di 132 nomi di persone/aziende/fondi di investimento che hanno prelevato ingentissime somme di denaro dai propri conti a Cipro.

 

piazza-affari

Nonostante quello che si legge in molti Giornali mainstream, la preoccupazione che i mercati hanno per l’ingovernabilità Italiana è ben poca cosa rispetto a quanto si possa credere.

 

BERSANI TRATTA FINO ALL'ULTIMO POI SHOW DOWN AL COLLE

Per la prima volta, Bersani parla in pubblico della possibilità concreta di farsi da parte, andiamo a vedere le parole pronunciate dal Segretario del PD oggi.

 

gino-strada

Dopo la rinuncia di Dario Fo, il M5S starebbe pensando ad un nuovo nome per il Colle: Gino Strada.
Il nome proposto da Bersani (Romano Prodi) non piace infatti ai grillini, che, comunque, decideranno chi proporre per il Quirinale tra una decina di giorni con una consultazione online sul blog di Beppe Grillo.

 

mod-mavi2

Infine, abbiamo pubblicato una nuova lezione del corso “Capire l’Economia” di Sokratis, oggi ci siamo occupati dell’altro lato del mercato: quello della domanda. Ai nostri fini abbiamo utilizzato un esempio molto Italiano: la Cinquecento negli anni Sessanta.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*