Crolla l’utile operativo di Lufthansa, ma solo a causa degli investimenti

lufthansa

Qualche commentatore peracottaro si è lanciato subito contro la Germania e la sua compagnia aerea di bandiera, peccato che il crollo nell’utile operativo di Lufthansa sia dovuto soltanto all’aumento della spesa per investimenti

lufthansa

“La Germania non vuole che l’Italia aiuti Alitalia ma presto dovrà aiutare Lufthansa” è una frase aberrante che ho appena letto su un sito di cui non faccio il nome onde evitare faide tra blog economici ma che merita davvero di essere distrutta qui.

Forse tra i lettori c’è qualcuno che è d’accordo con la frase riportata sopra, mi riferisco quindi a loro cercando di ragionare su due punti cruciali.
Perchè Alitalia non è Lufthansa ? Mi vengono in mente, a parte ragioni di qualità del servizio difficilmente misurabili a livello economico, due differenze contabili fondamentali:

1) Alitalia è in perdita da anni, Lufthansa ha avuto una pesante riduzione negli utili
Mi auguro che capiate da soli che sono due cose ben differenti, Alitalia nel 2012 ha riportato un risultato operativo pari a -119,1 milioni di Euro (fonte), Lufthansa, invece, ha un risultato operativo di 1.311 milioni di Euro (fonte).

2) Alitalia non investe, Lufthansa lo fa ed è per questo che l’utile si riduce
Se cercate dati sull’attivo dello stato patrimoniale di Alitalia, vi auguriamo buona fortuna perchè a noi è andata male. O meglio, i dati che si trovano sul web sono relativi ad anni passati e mostrano un attivo inferiore ai 6 milioni di Euro (fonte), mentre Lufthansa ha un attivo superiore ai 28 milioni di Euro (fonte).

A confermare quanto vi diciamo ci pensa Milano Finanza:

Risultati molto negativi per Lufthansa. Nei nove mesi del 2013 la compagnia aerea tedesca ha registrato, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, un calo del 27% del risultato operativo, sceso a 660 milioni, in gran parte a causa di oneri straordinari legati alla ristrutturazione della compagnia.

Queste spese hanno ridotto di circa 200 milioni la performance finanziaria, spiega la compagnia di bandiera tedesca in un comunicato Al netto di questi oneri speciali e ignorando un effetto positivo dello scorso anno, l’utile operativo è aumentato nello stesso periodo del 47% anno su anno, portandosi a euro 860 milioni.

Per quanto riguarda i ricavi, su base annua Lufthansa stima per l’intero 2013 una cifra in linea con quella dell’anno precedente.

In borsa il titolo Lufthansa, dopo aver perso più del 5% in apertura, al momento cede il 3,50% a 14,33 euro.

Allora prevedete un salvataggio imminente di Lufthansa da parte del Governo Tedesco ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*