USA: ecco i dati macro che la Federal Reserve aspetta per avviare il tapering

Ben Bernanke

La Federal Reserve guarderà principalmente 3 dati: il PIL, la disoccupazione ed il tasso di inflazione. Se saranno rispettate le previsioni, il tapering partirà già nelle prossime settimane

Ben Bernanke

Quando parliamo di banche centrali, è sempre meglio non dare niente per scontato. Come molti membri del FOMC hanno ripetuto negli ultimi mesi, il tapering arriverà prima o poi, ma lo farà soltanto quando ci saranno le condizioni adatte.

Abbiamo spesso citato questo concetto, ma non abbiamo mai analizzato quali sono, tecnicamente, le condizioni che la Federal Reserve vuole vedere nell’economia Americana prima di cominciare a rallentare il Quantitative Easing.

Principalmente abbiamo 3 condizioni:

1) Tasso di crescita del PIL

Capiamo questo grafico (e quelli seguenti): le due linee blu che vedete rappresentano le previsioni del FOMC, ad esempio vediamo che nel quarto quadrimestre 2013 ci si aspetta che il PIL cresca ad un tasso compreso tra il 2,3% ed il 2,6% rispetto al quarto trimestre 2012. Come ben vedete dal grafico, per ora il PIL cresce bene, ma comunque al di sotto delle aspettative del FOMC.

2) Tasso di disoccupazione

Il dato del terzo trimestre non è completo, ma per ora siamo perfettamente in linea con le attese del FOMC. Questo è il segnale più forte che spinge i mercati a credere che il tapering sia ormai imminente.

3) Tasso di inflazione

Il tasso di inflazione è abbastanza in linea con le attese, ma questo cambia se consideriamo l’inflazione “core” (ossia quella calcolata al netto dei prezzi più “volatili”, cioè quelli di alimentari e energia):

Siamo quindi leggermente al di sotto delle aspettative.

Riassumendo:

1) Il PIL cresce troppo poco
2) Il tasso di disoccupazione è in linea con le attese
3) L’inflazione cresce a livelli leggermente inferiori delle attese

Noi rimaniamo dell’idea che alla fine la Fed preferirà guardare ai punti 2 e 3 piuttosto che al PIL (in quanto esso, almeno in linea teorica, continuerà a beneficiare della grande massa di liquidità immessa nell’economia per lungo tempo, quindi potrà “correre da solo”). Il nostro giudizio quindi è che il tapering arriverà, magari non a Settembre, ma sicuramente entro la fine dell’Autunno.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*