Ecco cosa dice il primo decreto del Governo Letta, dall’IMU alla Cig

enrico letta

Da oggi terremo monitorati passo per passo le decisioni del Governo Letta, cominciamo con il primo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri

enrico letta

Leggendo il testo che sarà trasmesso alle Camere nei prossimi giorni per essere convertito in Legge, distinguiamo i seguenti “nodi” affrontati dal Governo Letta:


1) Sospensione della rata dell’IMU sulla prima casa
(rinviata a Settembre, per ora)

Oggi il Governo ha congelato l’Imu sulla prima casa (comprese le pertinenze). La sospensione vale anche per le cooperative edilizie a proprietà indivisa e per gli alloggi assegnati dagli Iacp (Istituti Autonomi per le Case Popolari) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica (ma solo quelli che hanno la stessa finalità degli Iacp). Sospensione anche per terreni agricoli e fabbricati rurali.
Sono escluse le abitazioni di lusso, ovvero le ville (classificate A/8) e i castelli/palazzi (classificati A/9). Anche le cosiddette “abitazioni signorili” (categoria A/1) sono escluse dalla sospensione.
2) Sono state poste le basi della “riforma del mattone”

Il decreto, che dovrà essere tradotto in Legge, si preoccupa di avvertire che sarà presto fatta una nuova legge, un capolavoro all’Italiana. Le basi della prossima riforma saranno non ben specificate forme di deducibilità per le imprese sugli immobili destinati all’attività produttiva, ma lo scopriremo entro il 31 Agosto 2013, data entro il quale il Governo promette di riformare l’intero sistema di tassazione degli immobili (saranno probabilmente accorpate IMU e TARES).
3) Un miliardo per rifinanziare la Cassa Integrazione

Toh, il Governo ha trovato un miliardo. Dove ? Letta ha parlato di un “fondo per la produttività”, ovvero un fondo che il Governo Monti aveva pianificato di toccare solo dal 2014. E nel 2014 quando serviranno altri miliardi come faremo ?
4) Proroga della scadenza dei contratti precari della PA

Il contratto dei lavoratori precari della PA non scadrà il 31 Luglio ma il prossimo 31 Dicembre
5) Niente doppio stipendio per i Ministri Parlamentari

Come annunciato, chi è già Parlamentare e farà il Ministro non percepirà una doppia indennità

 

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*