Finlandia: Un’Economia Depressa Destinata A Peggiorare

finnish_flag_wallpaper_by_magnaen-d38qdup

L’economia finlandese è ormai da tempo in una fase di depressione senza precedenti per Helsinki, e i prossimi cinque anni potranno essere riassunti con una sola parola: austerity

http://fc00.deviantart.net/fs71/f/2011/034/f/9/finnish_flag_wallpaper_by_magnaen-d38qdup.jpg

C’è un paese europeo che, silenziosamente, sta costantemente deludendo le attese di ogni analista con dati economici nettamente peggiori rispetto a quelli della media dell’Eurozona (già di per sé piuttosto deludente): la Finlandia.

growth finland

Volendo si può fare un confronto più ampio:

Finland's stuttering recovery

(Highcharts)

(Sì, l’Italia fa peggio della Finlandia, ma per una volta non parliamo del nostro paese)

La classe dirigente finlandese cerca una soluzione al problema, come mai (quasi) tutti gli altri crescono e la Finlandia no ? Che cos’ha la Finlandia che gli altri non hanno ?

Ad Helsinki hanno trovato presto una risposta al quesito:

State Spending Finland

(Business Insider)

Come riporta il Telegraph, la Finlandia ha deciso: i prossimi cinque anni saranno caratterizzati da una forte politica di austerity.

Un’ideona, sicuramente ad Helsinki devono aver sentito delle eroiche gesta di Monti Mario in Italia, o di altri personaggi in paesi in pieno boom economico come Grecia, Spagna e Portogallo.

Ma che cosa deve fare un paese europeo per avere qualcuno che capisca uno straccio di economia (o di matematica, o anche di pura logica) al governo ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*